Young Till I Die: un abbraccio all’amico Marco Mathieu

Roberto Tax Farano e Paolo Spaccamonti

Young Till I Die

(Escape From Today/Dunque)

A cura di Orlando Nardone

 

TRACKLIST

(01 – SIDE A) Lo spirito continua

(02 – SIDE B) Young Till I Die

 

Young Till I Die è un progetto discografico di Roberto Tax Farano e del chitarrista e compositore Paolo Spaccamonti: un tributo all’amico Marco Mathieu, giornalista e scrittore torinese ma soprattutto co-fondatore, bassista e autore dei testi dei Negazione.

Marco si trova in stato vegetativo dall’ormai lontano luglio del 2017, quando un incidente stradale gli stroncò ogni propensione verso la vita vissuta, la musica e la scrittura.

Ha lavorato a Roma per “La repubblica”, dopo essere stato a lungo a Milano come inviato speciale per GQ Italia in giro per il mondo. Alcuni dei suoi viaggi si sono trasformati addirittura in libro, testimonianze di storie vere e segnanti.

Tax Farano è fondatore, chitarrista e compositore dei Negazione, gruppo che ha costituito la base della scena hardcore punk torinese, esponenti di primo piano di queli che fanzine e riviste definirono “Italian Hardcore”. Dai primi anni 90 inizia una collaborazione con la Rai per la creazione di sigle radiofoniche, musiche per film e teatro.

Paolo Spaccamonti, chitarrista e compositore di ricerca, lo affianca in questo nuovo progetto, realizzando il disco, in formato 10’’, vinile colorato, contenente due sole tracce ma tanto forti quanto emotive.

Ascoltarle è un viaggio nella storia di un uomo, un continuo susseguirsi di immagini proiettate dalla mente, una sorta di libro astratto. Un abbraccio, una carezza, una presenza, la sintesi di un legame intenso.

 

“Questo disco è per Marco, queste note una carezza, questo feedback un abbraccio. Queste chitarre suonano per lui, unite dall’amicizia istintiva e vera, che sembra di sentire sullo sfondo la sua risata, indelebile dentro di noi, come le sue parole nei testi dei Negazione, tatuate nel cuore e nell’anima, per sempre”

Tax Farano e Paolo Spaccamonti

 

Disponibile dal 6 Marzo 2019 direttamente da Escape from today.

Il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Marco.

 

 

 

Informazioni su redazione 3570 articoli
di +o- POP