Flat 125: folk e new wave, gradevole e nostalgico shoegaze

 

A cura di Giovanni Graziano Manca

 

Flat 125

Rain, steam and speed”
(Mia Cameretta Records)

 

Tracklist

1. The Show 03:19
2. P.O.V. 05:33
3. Norman 04:38
4. Outside 03:44
5. Fading Lights 04:02
6. Haunted Dreams 04:16
7. Boxpark 02:56
8. Stalking 04:01
9. Revolving Doors 03:44
10. Rain, Steam and Speed 07:08

Nicholas Izzi – voce e chitarra, Alessandro Massarella, batteria e percussioni ed Euplio Lo Russo, synt e tastiere, sono i componenti del gruppo italiano dei Flat 125 attualmente di stanza nel Regno Unito. Il loro primo disco a lunga durata Rain, steam and speed” , dieci tracce per circa quarantacinque minuti di ascolto musicale, ha visto la luce nel mese di Maggio u.s. per Mia Cameretta Records.

Il genere frequentato dai Flat 125 viene dagli stessi definito FolkRock/Shoegaze. Lo “Shoegaze” è una tendenza musicale nata nel Regno Unito alla fine degli anni Ottanta e costituisce sottogenere musicale dell’ “alternative rock”.  Essa annovera elementi peculiari come accentuata melodia vocale e un significativo utilizzo di effetti come la distorsione e il riverbero delle chitarre, spesso impegnate in riff monocordi. La musica del trio laziale, in effetti, aderisce in modo pressoché totale ai canoni suddetti; si muove tra le acidità di certe atmosfere rock di derivazione prettamente new wave e le gentilezze del pop melodico, in particolare quelle tipiche delle vibrazioni folkeggianti di matrice squisitamente “british”. A ciò deve aggiungersi la componente elettronica della musica del gruppo di Latina che rende il suono della band sicuramente più attuale.

Non una musica particolarmente originale, quella di “Rain, steam and speed”, ma anzi già sentita e rievocante tanti gruppi inglesi che, quanto a gradimento, trovarono il loro momento favorevole approssimativamente all’interno dell’ultimo decennio del secolo passato. Tuttavia i Flat 125, lo dimostrano questa manciata di nuove canzoni molto curate, ben scritte e ben eseguite, sono i fautori di una musica gradevole, nostalgica per certi versi, ancora pienamente capace di suscitare emozioni in chi ascolta e di celebrare degnamente un genere musicale ancora oggi molto amato dal pubblico degli appassionati.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP