[Recensioni] I ritratti in musica di Cordio

 

A cura di Maria Teresa Gigliotti

Cordio

Ritratti post diploma
(Mescal, Sony Music Italia)

Tracklist:

  1. Angoli e spigoli
  2. Ti ho tradita mille volte
  3. Ci passavo l’estate
  4. Quella giusta
  5. Altro che artista
  6. Ritratti post diploma

 

Ritratti post diploma” è il primo EP di Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio, giovane cantautore catanese e trapiantato a Milano.
L’artista ha presentato così sui suoi account social il suo disco d’esordio:

“Un ritratto di solito è una rappresentazione nitida di qualcuno o qualcosa. Le 6 canzoni contenute in questo EP invece ritraggono persone, circostanze e sentimenti sfocati, in movimento, in divenire. Ho 24 anni e non ho capito ancora niente dell’amore e del dolore, però li ho sentiti attraversarmi e ho provato a raccontarli. Queste canzoni sono il risultato.
Prodotto da Ermal Meta.
Registrato tra il 2 e il 22 Gennaio nel suo studio insieme a Roberto Cardelli e Simone Pavia.
È un sogno che si avvera, non saprei cos’altro aggiungere.”

Cordio è conosciuto al pubblico soprattutto per aver aperto numerosi concerti nel tour di Ermal Meta, dove sin da subito si è fatto apprezzare per le sue qualità artistiche.
I sei brani contenuti nell’EP sono delle piccole fotografie, dei ritratti appunto, che descrivono attimi di vita quotidiana, fissando un momento particolare e le sensazioni che esso genera. Un aspetto che colpisce sin dall’inizio dell’ascolto è la capacità di Cordio di raccontare alcune esperienze, alcuni sentimenti che ognuno di noi ha provato sulla propria pelle e che a volte non è in grado di esprimere autonomamente. Tratto distintivo del cantautore catanese è inoltre uno spirito malinconico e riflessivo che emerge ad un ascolto attento del disco.
Da un punto di vista musicale Cordio riesce a fondere nelle sonorità cantautorato e pop: i suoni, le atmosfere create e i ritmi danno origine ad un sound fresco e leggero, che coinvolge pienamente l’ascoltatore.
Un brano che merita un’attenzione particolare è proprio “Ritratti post diploma”, che chiude l’EP. Ascoltandolo ci troviamo di fronte tante storie di ragazze e ragazzi che, terminati gli studi superiori, si affacciano al mondo adulto, ognuno con le proprie speranze e i propri sogni. Questo pezzo fotografa una situazione estremamente attuale, in cui noi giovani siamo chiamati a scegliere fra le nostre passioni e le prospettive che il mondo lavorativo ci offre. La scelta purtroppo non è sempre semplice, ma di fronte a questo bivio dovremmo ricordarci che “la vita è brevissima e non possiamo perderla”.

 

Sono stati annunciati i primi tre concerti, in cui Cordio presenterà dal vivo il suo disco d’esordio: 

  • 22 Novembre, Largo Venue, Roma.
  • 24 Novembre, Apollo Club, Milano.
  • 28 Novembre, MA, Catania.

Link per acquistare i biglietti: QUI

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP