I Subsonica presentano “Microchip Temporale”

A cura di Natascya Donola

Il 18 novembre presso la sede di Sony music Italia a Milano i Subsonica hanno presentato con una conferenze stampa il nuovo album Microchip Temporale in uscita il 22 novembre,  ovvero la nuova versione di Microchip  Emozionale, uscito vent’anni prima nel 1999,  sotto una veste inedita arricchita dalla presenza di numerosi ospiti:  artisti presenti nella scena attuale della discografia italiana come Achille Lauro, Elisa, Cosmo, Lo stato sociale, Coez, giusto per citarne alcuni.  A proposito di questo Samuel spiega : 

 

    “Microchip Emozionale è stato un disco che ci ha perseguitato. Nel corso degli anni porti a casa un lavoro del genere e poi diventa difficile ripercorrere le stesse senzazioni. Per anni ci siamo sentiti alieni a quello che accadeva nella musica italiana, tranne per rare eccezioni. Oggi invece  sentiamo una vicinanza con le giovani realtà”

       Interviene Max Casacci :” Volevamo coinvolgere musicisti che avessero oggi la nostra età all’epoca. Siamo convinti che l’eco di quei brani si possa leggere tra le note della scena contemporanea anche perché notiamo parecchie similitudini con il panorama attuale”.

       

Per chi come me è cresciuto con Microchip  Emozionale sicuramente non è rimasto entusiasta alla notizia, ed a dire la verità credo che abbiamo un po’ tutti storto il naso  con l’annuncio di questa nuova uscita. La paura è che non avrebbe reso le stesse emozioni provate all’epoca e negli anni seguenti e quindi ci siamo chiesti quale fosse il motivo di questa scelta: 

       “ Abbiamo sempre sdrammatizzato questo legame anche un po’ ossessivo, fra chi ci segue e Microchip emozionale – dice Samuel – tutti gli artisti coinvolti in questo progetto sono stati rispettosi della storia delle canzoni.  “continua Casacci “ogni generazione ha il suo album dei Subsonica preferito, questa nuova edizione ci ha permesso di guardarlo da fuori”.

 

 Direi  che ci sono perfettamente riusciti nel loro intento: infatti non si tratta di un disco auto celebrativo o un tributo da parte degli artisti coinvolti, ma anzi come già abbiamo potuto ascoltare con il brano Il Mio Dj feat Achille Lauro  il risultato finale è  sorprendente ed esplosivo.  Non ci resta che attendere il tour per ascoltare questo nuovo album interamente dal vivo.

Microchip Temporale tracklist:

  1. Buncia 2019
  2. Sonde feat. Willie Peyote 
  3. Colpo di pistola feat. Nitro
  4. Aurora sogna feat Coma _Cos’è & Mamakass
  5. Lasciati feat Elisa
  6. Tutti i miei sbagli feat. Motta
  7. Liberi tutti feat. Lo stato sociale
  8. Strade feat Coez
  9. Disco labirinto feat Cosmo
  10. Il mio Dj feat Achille Lauro
  11. Il cielo su Torino feat Ensi
  12. Albe meccaniche feat Fast Animals and Slow Kids
  13. Depre feat MYSS KETA
  14. Perfezione feat Gemitaiz 

 

Le date del tour:

 

5 Marzo 2020 – Padova – Hall

6 Marzo 2020- Nonantola (MO) – voz

7 Marzo 2020- Trezzo sull’Adda (MI)- live Club

11 Marzo 2020- Perugia – Afterlife

12 Marzo 2020- Firenze – Tuscany Hall

14 Marzo 2020- Venaria Reale ( TO)- Teatro della Concordia

19 Marzo 2020- Napoli – Common Ground

20 Marzo 2020- Mosciano Stazione (TE) – Pin UP

21 Marzo 2020- Modugno (BA)- Demodè Club

25 Marzo 2020- Roma-Atlantico

28 Marzo 2020- Pordenone – Fiera ,Padiglione 5

3 Aprile 2020- Senigallia(AN)- Mamamia

8 Aprile 2020- Milano – Alcatraz

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP