The Last Confidence – Dove sei ora // Sette cartoline vintage dai colori saturi, per quelli che l’indie si fa con le chitarre

THE LAST CONFIDENCE

DOVE SEI ORA

IL NUOVO ALBUM FUORI IL 19 FEBBRAIO

 

Giunti alla prova della maturità che nel loro caso coincide anche con una tappa di rinascita artistica e concettuale, i The Last Confidence pubblicano il loro nuovo album, il primo interamente in italiano, per quelli che l’indie si fa con le chitarre. Dove sei ora è un disco sincero; racconta un sacco di paranoie e preoccupazioni, ma accompagnate dalla voglia di stare bene e risolvere i conflitti. I brani ci parlano di storie d’amore e di amicizie perdute, come sette cartoline vintage dai colori saturi e annebbiati dal tempo, conservate gelosamente in una scatola degli affetti perché rimandano a ricordi sempre vivi nella nostra memoria. Tra riff melodici e cristallini e ritornelli memorabili fin dal primo ascolto, il sound pulito del disco ne mette in risalto il messaggio diretto. Un album per chi è cresciuto ma non smette di provare malinconia per quello che è stato.

“I nostri primi lavori erano influenzati dalla musica punk con la quale siamo cresciuti, ma più scrivevamo e più volevamo fare qualcosa di nostro. Ciò che quel mondo ci ha insegnato però è fare canzoni d’impatto con messaggi diretti. Ci sto male? Allora devi sapere che ci sto male. E questa è una cosa che ci porteremo sempre dietro.”

Ascolta l’album: https://open.spotify.com/album/4n8fj3ztF92tXEYY097CLz

TRACKLIST:

01. Amicizia colorata | 02. Dove sei ora | 03. Ceali | 04. Sole autunnale
05. Ogni sera | 06. Sberla | 07. Lacrime&Sangue

Prodotto e registrato da Enzo Cappucci

I The Last Confidence sono una band della provincia di Bergamo formata da Marco Cosentino (chitarra e voce), Diego Facchi (batteria), Hélio Gomes (basso) e Cristiano Ronchi (chitarra). Il gruppo pubblica un paio di EP iniziali per l’etichetta indipendente Loserkid Records: questi primi lavori sono molto influenzati dalle radici punk rock e pop punk del gruppo, ma è con il disco This Mess Is a Place (2017) che il progetto prende davvero forma e comincia a farsi notare nel panorama alternativo italiano. Nella prima fase della loro esperienza, i The Last Confidence scrivono principalmente in inglese, anche se non mancano pezzi in italiano come Violenza carnale (brano composto contro la violenza di genere) che fanno tuttora parte del set dal vivo della band. Dopo un’intensa attività dal vivo in tutta la penisola, che porta il quartetto ad aprire anche i concerti di band internazionali come Mayday Parade, Roam e Stand Atlantic, il gruppo torna in studio e decide di concentrarsi su nuovi pezzi in lingua italiana. Dove sei ora, title track del disco, esce a ottobre 2019 ed è il primo singolo della nuova fase per il gruppo, pieno di vibe autunnali e chitarre ispirate al dream pop, ma con un richiamo alle origini punk della band.

THE LAST CONFIDENCE

Facebook: thelastconfidence

Instagramthelastconfidence

Avatar
About redazione 1858 Articles
di +o- POP