PERFUME GENIUS, ‘Set My Heart On Fire Immediately’ Nuovo album e video

PERFUME GENIUS

SET MY HEART ON FIRE IMMEDIATELY

il nuovo album esce il 15 maggio su Matador

Guarda il video per il primo singolo

“DESCRIBE”

Il 15 maggio Perfume Genius (Mike Hadreas) pubblicherà il suo quinto album Set My Heart OFire Immediately su Matador Records. Condivide il primo singolo “Describe”, brano che cattura il senso di vivere il momento attraverso una fitta nebbia di distorsioni e slide guitar acrobatiche. Hadreas afferma, “è nata come una ballata veramente cupa. Era molto minimale e lenta. E dopo si è trasformata in questa canzone bestiale. Iniziai a scriverla mentre mi trovavo in questo posto oscuro, non mi ricordavo neanche più cosa fosse la bontà o cosa fossero le sensazioni. E così, l’idea era che qualcuno te ldescrivesse, perché te lo sei dimenticato o non riesci a capire.” Il video che accompagna “Describe” è diretto da Hadreas e immagina “una fine del mondo in cui non ci sono confini, non ci sono limiti, non ci sono regole, o almeno le regole sono completamente nuove per quanto riguarda l’interagire tra le persone e lo spazio intorno a te.”

Il video che accompagna “Describe” è stato diretto da Hadreas e vede la presenza di The YC, la compagnia di danza della coreografa di Seattle Kate Wallich. Wallich e Hadreas lavorarono insieme nel 2019 per The Sun Still Burns Here, una performance collaborativa dove Hadreas scrisse le musiche e si esibì.

Durante la primavera e l’estate Perfume Genius aprirà le date del tour nord americano dei Tame Impala. Per maggiori informazioni sul tour, visita: https://perfumegenius.org/.

Set My Heart On Fire Immediately vede Hadreas collaborare con il produttore nominato ai GRAMMY Blake Mills. Registrato a Los Angeles, città nella quale Perfume Genius si trasferì nel 2017 con il partner e collaboratore Alan Wyffels, Set My Heart On Fire Immediately vede la partecipazione dei musicisti Jim Keltner, Pino Palladino e Matt Chamberlin. Pre-ordina la tua copia QUI.

L’album esplora e sovverte il concetto di mascolinità e i ruoli tradizionali, e introduce influenze musicali americane. Nel corso dell’album Hadreas gioca con le tematiche di amore, sesso, memoria e corpo, personificando mitologie della popular music, ma allo stesso tempo scrivendo irriverentemente le sue. “Volevo sentirmi più aperto, più libero e spiritualmente selvaggio,” afferma Hadreas, “e in questo momento mi trovo in una situazione dove quei sentimenti sono molto vicini – ma rasentano l’instabilità. Ho scritto questi brani per essere più paziente, più equilibrato – per trasformare tutti questi filamenti caotici che girano intorno a me, in qualcosa di caloroso, premuroso e rassicurante.”

Il senso di comunione e fisicità è nato in parte dal progetto di Hadreas The Sun Still Burns Here. Già presenza formidabile sul palco, questo lavoro lo ha elevato ad un livello maggiore di rigore e multidisciplinarietà. “Stavo lavorando con loro da un anno e mezzo. Le prove erano numerose, così come le esibizioni, le relazioni e l’energia, e tutto ciò mi faceva sentire connesso con il mio corpo. Mi sentivo connesso a tutti i loro corpi.” Nel 2019 lo spettacolo ha fatto tappa a Boston, New York e Minneapolis, dopo il debutto a Seattle.

Set My Heart On Fire Immediately sarà disponibile dal 15 maggio. I fan posso pre-ordinare la limited edition doppio vinile color blu semitrasparente con un poster 24×48 sullo store della Matador, o su vinile nero QUI. All’edizione limitata disponibile sullo store della Matador può essere aggiunta una t-shirt esclusiva.

 

Set My Heart On Fire Immediately Tracklist

Whole Life

Describe

Without You

Jason

Leave

On the Floor

Your Body Changes Everything

Moonbend

Just A Touch

Nothing At All

One More Try

Some Dream

Borrowed Light

 

Website * Twitter * Instagram Facebook

Photo Credit: Camille Vivier

More About Perfume Genius

Hadreas è cresciuto a Seattle, WA e ha iniziaro la sua carriera musicale nel 2008. Pubblicò il suo album di debutto Learning nel 2010 su Matador, che colpì immediatamente la critica. “I brani presenti nel debutto di Hadreas sono nudi e viscerali” ha scritto Pitchfork, “con sentimenti strazianti e caratterizzazioni graffianti e una voce che passa da un croon etereo ad un canto rotto.” Questi aggettivi divennero il tratto caratteristico di Perfume Genius – l’abilità unica di Hadreas di trasmettere una vulnerabilità emotiva, non solo dal punto di vista lirico, ma anche con la sua voce dalle mille sfumature.

Il secondo album Put Your Back N 2 venne pubblicato nel 2012 e lo aiutò a costruirsi un pubblico e una critica sempre più appassionati. Too Bright del 2014 mostrò un grande passo avanti sia per la produzione che per la fiducia in se stesso. Co-prodotto da Adrian Utley dei Portishead, l’album contiene il singolo “Queen”. Il brano divenne presto un inno queer e una dichiarazione potente. Hadreas si esibì con questa canzone al Late Night with David Letterman.

Nel 2017 Perfume Genius pubblicò No Shape, nominato ai GRAMMY. Prodotto da Blake Mills (Fiona Apple, Alabama Shakes), l’album conquistò una fanbase mondiale. “Se si ascoltano i quattro album di Perfume Genius in ordine cronologico, è possibile sentire Hadreas guarire in tempo reale, muovendosi verso un’emancipazione che sembra essere stata raggiunta.” ha scritto il The New Yorker. “Il cento della sua musica è sempre stata una delicatezza ribelle – una conoscenza affermativa e lacerante della disperazione. No Shape lo trova inaspettatamente vittorioso, il suo corpo rispettato.” Perfume Genius si è esibito in numerosi programmi televisivi ed è comparso sulla copertina di The Fader.

La musica di Perfume Genius è comparsa in film e serie tv quali The GoldfinchThe Society13 Reasons WhyBooksmart e Eighth Grade. Ha collaborato con Christine And The Queens, Sharon Van Etten, Weyes Blood, Cate Le Bon, Anna Calvi, King Princess e molti altri. I suoi album sono stati nominati ai GRAMMY Award e ai GLAAD Media Award e hanno raggiunta la prima posizione in numerose classifiche di fine, tra cui BillboardPitchforkCrackPaste e altre.

Informazioni su redazione 3600 articoli
di +o- POP