I Fotografi professionisti bresciani uniti per sostenere la città: nasce il portale benefico a supporto di #aiutiAMObrescia

© www.brixiaproart.it

BRIXIA PRO ART – UN METRO PIU’ VICINI 

I Fotografi professionisti bresciani uniti per sostenere la città: 

nasce il portale benefico a supporto di #aiutiAMObrescia

 

Tutti per tutti. In questi giorni complessi, in cui ogni italiano cerca di fare la propria parte per contenere e combattere la pandemia in corso, nascono interessanti idee creative volte al sostegno di ospedali e strutture sanitarie impegnate nella lotta quotidiana a Covid 19. 

A Brescia apre il portale Brixia PRO Art – Un metro più vicini, www.brixiaproart.it. Una piazza “virtuale” in cui incontrare oltre 100 fotografi professionisti bresciani in esposizione, un portale  e-commerce dove potrete acquistare uno scatto d’autore e fare allo stesso tempo un gesto solidale a sostegno del territorio. 

 

L’IDEA

L’idea nasce dall’estro e dalla creatività di Diana Bovoloni, mente e braccio del progetto, fotografa professionista da oltre 10 anni,  specializzata nella difficile arte del lightpainting (LightpaintingBrescia).

“Oggi più che mai vogliamo essere tutti uniti; la nostra è una normale reazione ad un momento storico che ci vede forzatamente divisi. Brixia PRO Art nasce dalla voglia di fare squadra, da quella spinta che ogni Fotografo Professionista sente verso il proprio lavoro, dalla voglia di comunicare, dalla voglia di condividere e da quella di aiutare. 

È il nostro modo per tendere la mano, l’unico che conosciamo, quello che ci viene meglio, perché scava nell’istinto di ognuno di noi….e arriva a voi attraverso l’immagine. Abbiamo deciso di mettere la nostra Arte in vendita on line. L’obiettivo è ambizioso, contribuire in modo sostanziale a raccogliere i fondi necessari per permettere a strutture ospedaliere bresciane di acquistare attrezzature, macchinari e medicine necessari per la lotta a COVID 19. Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficienza ad #aiutiAMObrescia ”

sperando di fare loro cosa gradita, racconta Diana. 

 

IL PROGETTO 

Brixia PRO Art è la più grande piattaforma di fotografi bresciani riuniti mai realizzata.  Ogni partecipante ha messo a disposizione a titolo gratuito da una a tre opere, un gesto di solidarietà raro in questo settore.

“Siamo in tanti. Siamo bravi, molti di noi sono famosi (molto più della sottoscritta, scherza Diana) e lavorano anche all’estero. Ma qualcosa ci riporta sempre a casa, nella nostra città: amiamo Brescia. Ci auguriamo di poter fare davvero la differenza e trasformare questa brutta incombenza, nel nostro piccolo, in un bel ricordo di generosità. Uno scatto appeso alla vostra parete che vi rammenterà un gesto di solidarietà fatto quando ce n’era più bisogno che mai” prosegue Diana. “Vorrei ringraziare anche tutto il Team Honda LCR che mi ha concesso generosamente di donare una foto della moto di Cal Crutchlow realizzata per loro con la tecnica del Lightpainting durante l’ultimo Moto Gp a Misano”.

 

COME FUNZIONA

Brixia Pro Art raccoglie ben 100 fotografi della città in un unico portale.

Ognuno di loro ha donato al progetto fino a 3 scatti, disponibili per l’acquisto on line.

Gli utenti che decideranno di comprare un’immagine potranno dunque scegliere la loro fotografia preferita in una maxi galleria web di oltre 150 opere.

 

Si potrà inoltre scegliere tra 4 tipi di donazione, che corrispondono a diversi tipi di stampa.

  • 10 euro – 3 stampe random 13×18 (stampa su carta fotografica glossy) 
  • 30 euro – 1 stampa a scelta 20×30 che completa di passepartout diventa 30×40  (stampa su carta cotone fine art) 
  • 65 euro – 1 stampa a scelta 20×30 che completa di passepartout diventa 30×40 con cornice in legno (stampa su carta cotone fine art)
  • 125 euro – 1 stampa a scelta 40×60 che completa di passepartout diventa 50×70 con cornice in legno (stampa su carta cotone fine art)

 

Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza ad #aiutiAMObrescia, la maxi raccolta fondi divenuta ormai celebre in tutta la città. “Non ho accordi particolari con la Fondazione Comunità Bresciana Onlus” precisa Diana “non li conosco di persona ma quello che stanno facendo in questi giorni mi ha davvero colpita. Loro non sanno della mia decisione tuttavia spero che la mia scelta possa essere ben gradita a chi sta facendo già molto”.

 

IL TEAM BRIXIA PRO ART 

“Un’avventura iniziata così, con una semplice idea espressa in un post facebook, alcuni dei taggati si sono offerti volontari” racconta Diana “e con grande entusiasmo hanno contribuito all’attuazione dell’idea: Roberto Roversi di New Free photo Lab&Shop che oltre ad occuparsi di stampa e spedizione, donerà le prime 30, delle quali il ricavato verrà interamente devoluto senza alcun costo, Luigi Brozzi ha messo a disposizione tutta la sua competenza nella scelta dei formati adatti, del giusto tipo di supporti e delle carte fine art. Andrea Belletti di 6Chic ha ideato in un tempo da record, con professionalità ed estrema competenza, il sito internet insieme a Silvia Rivetti -che ha curato anche la creazione di tutti i canali social- e a me, Diana” e ancora continua “Susanna Guerrini ha realizzato il logo,  Luana Vollero si è occupata del copy e dell’ufficio stampa. Insomma un gruppo di persone con ognuna un ruolo indispensabile, senza di loro non ce l’avrei mai fatta a far diventare realtà un’idea che sembrava folle ai più”

 

COME ACQUISTARE E DONARE

Il metodo è molto semplice. 

> visitate www.brixiaproart.it

> scegliete il vostro scatto preferito (attenzione, per la donazione da 10 euro le foto inviate sono scelte dal sistema in maniera casuale)

> scegliete il tipo di stampa più adatto ai vostri gusti tra i 4 disponibili

> procedete al pagamento 

> ritirate la vostra fotografia presso New Free Photo Lab&Shop

Avatar
About redazione 2235 Articles
di +o- POP