A cura di Lucia Filardi
Esce venerdì 2 aprile il nuovo disco di Random intitolato ‘Nuvole’. Lui, per l’occasione, lo ha presentato in diretta streaming dal Palazzo dei Congressi di Riccione. Introdotto e intervistato prima da Stefano Fisico e poi da Ludovica Pagani e Niccolò Torielli, si è anche esibito insieme alla band con alcuni dei pezzi contenuti nell’album.
Queste scale sono molto importanti per me perché è qui che è nato Random, è il posto in cui mi ritrovavo con i miei amici per fare freestyle.
Da quella scalinata del Palazzo dei Congressi dove è iniziato tutto, oggi il giovane rapper classe 2001 si ritrova a cantare le sue canzoni e a parlare del disco post-Sanremo.
‘Nuvole’ vede la produzione di Zenit, ad eccezione di una traccia prodotta da Junior K (Altrove), mentre i testi delle 12 canzoni portano tutti la firma di Emanuele Caso, in arte Random. All’interno ci sono 5 feat che, come ha precisato più volte, sono prima di ogni cosa frutto della profonda amicizia che lo lega a questi artisti, ossia: Gio Evan, Guè Pequeno, Etnico, Carl Brave e Samurai Jay.
Ho scelto il nome ‘Nuvole’ perché ha due significati importanti: prima di tutto le nuvole tendono a prendere la forma che più ci piace; e poi sono in un certo senso una “barriera superabile”, una specie di intralcio tra noi e il sole, proprio come accade tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere e gli ostacoli che risiedono nelle nostre menti. La verità è che il sole è sempre lì, anche se a volte ci appare oscurato.
- Torno a te
- Sole quando piove (feat. Gio Evan)
- Limiti
- (La musica dentro) La musica fuori
- Quello che mi serve
- Vacci piano (feat. Guè Pequeno)
- Altrove
- Cielo nero (feat. Carl Brave e Samurai Jay)
- Pugnali
- Vogliono essere (feat. Etnico)
- Ke vuoi?
- Ami ma…