Dopo l’esperienza a Sanremo, Random pubblica il nuovo album ‘Nuvole’

Credits: Lorenzo Villa

A cura di Lucia Filardi

 

Esce venerdì 2 aprile il nuovo disco di Random intitolato ‘Nuvole’. Lui, per l’occasione, lo ha presentato in diretta streaming dal Palazzo dei Congressi di Riccione. Introdotto e intervistato prima da Stefano Fisico e poi da Ludovica Pagani e Niccolò Torielli, si è anche esibito insieme alla band con alcuni dei pezzi contenuti nell’album.

Queste scale sono molto importanti per me perché è qui che è nato Random, è il posto in cui mi ritrovavo con i miei amici per fare freestyle.

Da quella scalinata del Palazzo dei Congressi dove è iniziato tutto, oggi il giovane rapper classe 2001 si ritrova a cantare le sue canzoni e a parlare del disco post-Sanremo.

‘Nuvole’ vede la produzione di Zenit, ad eccezione di una traccia prodotta da Junior K (Altrove), mentre i testi delle 12 canzoni portano tutti la firma di Emanuele Caso, in arte Random. All’interno ci sono 5 feat che, come ha precisato più volte, sono prima di ogni cosa frutto della profonda amicizia che lo lega a questi artisti, ossia: Gio Evan, Guè Pequeno, Etnico, Carl Brave e Samurai Jay.

Ho scelto il nome ‘Nuvole’ perché ha due significati importanti: prima di tutto le nuvole tendono a prendere la forma che più ci piace; e poi sono in un certo senso una “barriera superabile”, una specie di intralcio tra noi e il sole, proprio come accade tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere e gli ostacoli che risiedono nelle nostre menti. La verità è che il sole è sempre lì, anche se a volte ci appare oscurato.

Il brano con Gio Evan è ‘Sole quando piove‘ e Random lo descrive come un pezzo che invita a trovare l’insegnamento giusto nelle cose sbagliate. Il testo racconta di una ragazza che torna dopo un tradimento, anche se è ancora legata all’altra persona, e ci si ritrova a mettersi nei panni dell’altro e a decidere di fare la scelta giusta anche se dolorosa: non accettare quel ritorno.
Con Guè Pequeno è nata invece ‘Vacci piano‘, per il quale è stato deciso di tenere come definitivo il provino registrato da Zenit la scorsa estate con tanto di ventilatore in sottofondo. La canzone parla di come esagerare sia sempre sbagliato e l’eccesso dannoso sul tempo naturale dell’esistenza. Il messaggio morale è quello di rimanere stupiti come bambini per ogni gioia della vita, senza bruciare le tappe.
Cielo nero‘ è il feat di Random con Carl Brave e Samurai Jay che fa luce sulla solitudine causata dall’indecisione. Emozione che porta a tenere le relazioni in un limbo per colpa della paura di andare avanti e di consumare i sentimenti troppo velocemente.
Un’altra collaborazione è ‘Vogliono essere‘ con Etnico. Con questa, il rapper di Riccione dice di voler essere un esempio da guardare per i suoi fan, ma in generale per le nuove generazioni di cui fa parte lui stesso. Non importa quale sia il proprio livello di notorietà, quello a cui si deve aspirare è essere da esempio.
Tracklist ‘Nuvole’:
  1. Torno a te
  2. Sole quando piove (feat. Gio Evan)
  3. Limiti
  4. (La musica dentro) La musica fuori
  5. Quello che mi serve
  6. Vacci piano (feat. Guè Pequeno)
  7. Altrove
  8. Cielo nero (feat. Carl Brave e Samurai Jay)
  9. Pugnali
  10. Vogliono essere (feat. Etnico)
  11. Ke vuoi?
  12. Ami ma…