[SINGOLARMENTE] “Resta con me” dei Les Enfants

 

Piuomenopop per scelta editoriale non ha mai pubblicato contenuti su singoli. Ci siamo resi conto negli ultimi tempi che il momento particolare porta il mondo della musica a reinventarsi e a proporre diversamente i suoi contenuti…così abbiamo fatto anche noi 🙂
È per questo che nasce la rubrica SINGOLARMENTE, che non parla di album e live (e della seconda sappiamo perchè), ma delle piccole gocce che i vari artisti stanno rilasciando nel mare magnum della musica: i singoli.

 

Les Enfants sono quattro amici che iniziano a suonare assieme nel 2010 accomunati dalla passione per i Sigur Ros, gli Explosion in the Sky e i Radiohead.
Nel 2012 esce il loro primo EP per Via Audio Records, “LES ENFANTS EP”, che gli permette di suonare tanto in Italia, facendo molte aperture importanti.
Il 2014 è l’anno di “PERSI NELLA NOTTE EP”, disco molto fortunato che li porta in tour per due anni con circa 200 date in tutta Italia, compresi festival importanti come MIAMI e Collisioni.
Nel 2016 vengono chiamati dalla redazione di X-Factor per partecipare al programma; inizialmente incerti, decidono quindi di provare questa nuova avventura. Superano agilmente le selezioni ed entrano nella trasmissione. Il loro giudice è Alvaro Soler, sul quale la band dichiara: “bravo ragazzo, ma con una visione musicale lontana dalla nostra, la vita televisiva ci sta estremamente stretta e ci sentiamo come giaguari in gabbia”. Escono alla seconda puntata, contenti dell’esperienza e di ciò che sono riusciti a fare.
Prima di entrare a X-Factor avevano già pronto il loro primo album, così nel 2017 esce “ISOLE”.

Dopo l’uscita di NON AMARSI i Les Enfants tornano con RESTA CON ME, il secondo singolo dell’album che uscirà il prossimo autunno per Costello’s Records. Una canzone malinconica, da ascoltare du ante una notte d’estate, quando tutti dormono e riaffiorano vecchie emozioni, legami antichi.

Qui una mini intervista.

 

Da dove nasce la scelta di pubblicare un singolo in un momento così delicato dove non si può suonare dal vivo?

Per noi era questo il momento giusto. Avevamo il materiale pronto e grazie all’etichetta abbiamo potuto pubblicare questo lavoro. Un insieme di fattori ci ha portato a pubblicare ora. I concerti riprenderanno presto, con le “sedute” sicuramente, ma noi stiamo preparando un live apposta e speriamo di poterlo suonare presto.

Raccontaci un po’ di questo brano, quali sono le tematiche che lo hanno ispirato? 

Resta con me è una canzone d’amore, parla di malinconia, di una serata emozionante che sconvolge le carte in tavola.

Come è stato il lavoro di produzione in questo periodo? Avete dovuto lavorare da remoto? 

Fortunatamente abbiamo terminato le registrazioni prima della pandemia! Abbiamo potuto produrre in tranquillità. Durante la pandemia, invece, abbiamo fatto un po’ di riunioni online…anche solo per tenersi compagnia!

Questo brano anticipa qualcosa? Uscirà anche un album nel prossimo futuro?

Si, uscirà un disco 🙂

Cosa possono fare i tuoi ascoltatori per supportarti in questo periodo complicato?

Ascoltare la nostra musica innanzitutto e, se piace, condividerla con qualcuno! Più in generale, supportare economicamente il progetto, quando sarà possibile: pagare un biglietto del concerto, acquistare il merchandising sono azioni semplici e con una piccola spesa è possibile aiutarci.

Informazioni su redazione 3583 articoli
di +o- POP