Dal 16 giugno al 1 luglio torna a Roma BE POP!

BE POP!

SENZA PERDERE L’AMORE

Terza edizione – dal 16 giugno al 1 luglio – Parco Virgiliano (Roma)

con

Ilaria Capua – Marino Sinibaldi –  Giorgia Serughetti – Nadia Terranova Annalena Benini – Simonetta Sciandivasci – Davide Enia –  Annagaia Marchioro – Riccardo Noury – Giovanni De Mauro – Annalisa Camilli – Carlotta Sami – Alessandro Tiberi – Luigi Manconi – Vincenzo Paglia – Pietro del Soldà – Ernesto Ruffini – Giorgio Zanchini – Domenico Iannacone – Floriana Bulfon – Salvatore Monni –  Domenico Chirico – Florinda Fiamma –  Giulia Maulucci – Collettivo Onde Rosa  – Giancane – Alessandro Pieravanti

Metti otto sere all’ora dell’aperitivo. Un caffè immerso nel verde, un palco, un microfono, la voglia di stare insieme e di chiacchierare di diritti umani, migrazioni, libertà, questioni di genere, città e molto altro. Con un tocco di leggerezza.

Con otto appuntamenti a ingresso libero (16, 17, 21, 22, 23, 24, 30 giugno e 1 luglio, alle 19.30), torna Be pop! Senza perdere l’amore, la terza edizione della rassegna di incontri organizzata dall’associazione Be pop! al Caffè Nemorense, all’interno del Parco Virgiliano a Roma.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Come negli anni passati, la rassegna si svolge con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e del Municipio Roma II, in collaborazione con i media partner InternazionaleRai Radio 3 e l’Agenzia di stampa DiRE, con il contributo di Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferiacapitale.

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste per gli eventi all’aperto in questo periodo.

Un viaggio nel lessico della nostra società e delle nostre vite, per superare pregiudizi e luoghi comuni attraverso linguaggi differenti e con numerosi ospiti che porteranno le proprie esperienze e idee, senza perdere la passione che da sempre anima il dibattito su questi temi. Be pop! la cornice, l’atmosfera, il pubblico renderanno leggero anche parlare di tasse o mestruazioni.

A questa terza edizione della rassegna parteciperà un parterre di ospiti variegato, con un programma che come sempre spazia tra attualità, letteratura, musica e teatro. Il 16 giugno si parte con La Cura. Conversazioni intorno alla pandemia insieme alla virologa Ilaria Capua (in collegamento dagli Stati Uniti), il già direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi e la filosofa Giorgia Serughetti. 

A seguire, alle 21.00, sarà possibile seguire su maxischermo la partita Italia-Svizzera (Campionati europei di calcio).

Si prosegue il 17 giugno con Nadia Terranova, finalista 2019 del Premio Strega, che parlerà di memoria e di K, la nuova rivista letteraria di cui è curatrice, insieme alle giornaliste Annalena Benini e Simonetta Sciandivasci (Il Foglio) e al drammaturgo Davide Enia, che vi hanno contribuito con un loro racconto.

La seconda settimana della rassegna si apre lunedì 21 giugno con la presentazione del nuovo podcast di Internazionale sui fatti del G8 di Genova del 2001, a vent’anni da quella che Amnesty International ha definito  “una violazione dei diritti umani di dimensioni mai viste nella recente storia europea”: ne parleranno la giornalista Annalisa Camilli e il direttore Giovanni De Mauro insieme a Riccardo Noury, portavoce di Amnesty international. Il 22 giugno, come nelle scorse edizioni, ci sarà un appuntamento speciale in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato organizzato insieme all’Agenzia Onu per i rifugiati (UNCHR), a cui parteciperanno la portavoce dell’Agenzia Carlotta Sami e l’attore Alessandro Tiberi, che leggerà alcuni passi del libro “La Frontiera” di Alessandro Leogrande, scrittore molto caro a Be pop! scomparso prematuramenteVerrà poi proiettato il video che Coez, nel suo ultimo tour, ha voluto mostrare al pubblico dei suoi concerti e che vede in azione i volontari di Open Arms, la ong che opera per salvare le vite nel Mediterraneo.

A seguire “+Gusto#withRefugees food festival”, incontro gastronomico organizzato ogni anno in collaborazione con UNHCR, a cui partecipano aziende di ristorazione e associazioni impegnate nell’inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo, presentando piatti di cucine da tutto il mondo.

Be pop! è la cornice per incontri inaspettati, come quello in programma il 23 giugno fra l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, e il sociologo Luigi Manconi che si confronteranno insieme su Il senso della vita, titolo del libro scritto a quattro mani, appena pubblicato con Einaudi, moderati da Pietro Del Soldà (Rai Radio 3); ma è anche l’occasione per guardare all’attualità sotto una lente diversa: lo faranno il 24 giugno Ernesto Ruffini, direttore dell’Agenzie delle entrate, e Giorgio Zanchini, conduttore di Radio anch’io (Radio Rai 1) , parlando di fisco e del senso più profondo del rapporto fra i cittadini e le tasse.

Anche quest’anno, una serata sarà dedicata a Roma: il 30 giugno, in collaborazione con il programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne si parlerà di periferie, provando a superare stereotipi e analisi ormai superate, insieme a Domenico Chirico (Fondazione Charlemagne) e chi, in questi anni, ha rivolto il proprio lavoro a esplorare la città e a trasmetterne i tratti più significativi: la giornalista Floriana Bulfon e Salvatore Monni, economista, che presenterà il nuovo libro scritto insieme a Keti Lelo e Federico Tomassi,  Le sette Rome, con cui  prosegue  il lavoro di ricerca e mappatura sociale della Capitale che ha preso avvio con Le mappe della disuguaglianza. Chiuderà la serata l’incontro con Domenico Iannacone e con alcune delle storie raccontate nella trasmissione Che ci faccio qui su Rai 3.

Infine il 1 luglio, serata di chiusura della rassegna, in collaborazione con Coop, insieme a Silvia De Dea e Carolina Faccini dell’associazione Onde Rosa, promotrici della campagna Il ciclo non è un lusso per l’abolizione della tampon tax, e a Beatrice Ramazzotti, responsabile ufficio stampa e comunicazione interna di Coop si parlerà insieme a Florina Fiamma (Rai Radio 3) di mestruazioni, uno dei più grandi tabù che riguardano le donne, e del perché è inaccettabile che gli assorbenti siano equiparati fiscalmente ai beni di lusso. Accompagnerà il confronto l’attrice Giulia Maulucci che leggerà estratti dal testo di Mattia Torre Perfettache racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile.

Non solo incontri a Be Pop! Senza perdere l’amore trovano casa anche musica e teatro: l’attrice e comica Annagaia Marchioro sarà protagonista il 17 giugno di un’incursione teatrale con degli assaggi dal suo spettacolo #pourpalerun’esilarante indagine comico-scientifica sulla potenza del linguaggio, e il 1 luglio gran finale con Alessandro Pieravanti de Il Muro del Canto e Giancane.

Durante la rassegna, vi sarà uno spazio riservato a realtà locali – come associazioni e librerie indipendenti –  per far conoscere le loro attività. Gli incontri saranno inoltre tradotti nella lingua dei segni (LIS).

Nel suo terzo anno di attività – dopo la pausa forzata del 2020 a causa della pandemia – il festival riprende il fil rouge intrapreso nel 2018 e nel 2019, quando sul palco del Caffè Nemorense si sono avvicendati personaggi della politica e delle istituzioni come Emma Bonino, Luigi ManconiCarlotta SamiCapitano Ultimo accanto a figure del mondo del cinema e del teatro come Valerio Mastandrea, Valerio Aprea, Ascanio CelestiniMichela Giraud, a scrittori e giornalisti come Igiaba Scego, Christian Raimo, Giorgio Zanchini, Pietro Del Soldà, Andrea MinuzFrancesca Mannocchi, Elena Stancanelli, a musicisti e artisti come Amir e Dj Banana fino a volti della tv come Diego Bianchi e Marisa Laurito.

A ospitare Be Pop! Senza perdere l’amore è come sempre l’accogliente Caffè Nemorense, realtà nata dal virtuoso incontro fra la cooperativa Barikamà e la società di ristorazione Grandma, le quali hanno anche rimesso a nuovo il Parco Virgiliano, angolo verde del quartiere Trieste che accoglie il caffè e il festival. A organizzare la rassegna il team quasi tutto al femminile dell’associazione Be pop!, con una grande esperienza nel campo dei diritti umani.

 

Programma

Mercoledì 16 giugno

ore 19.00: Apertura della rassegna

La cura. Conversazioni intorno alla pandemia (in collaborazione con Rai Radio 3)

ore 19.30: Marino Sinibaldi (già direttore di Rai Radio 3) dialoga con Ilaria Capua (virologa) e Giorgia Serughetti (filosofa).

 

ore 21.00: proiezione della partita Italia-Svizzera (Campionati europei di calcio)

 

Giovedì 17 giugno

La rivista che non ti aspetti

ore 19.30: Incontro con Nadia Terranova (scrittrice e curatrice della rivista K – Linkiesta Fiction), Annalena Benini e Simonetta Sciandivasci (giornaliste de Il Foglio), e Davide Enia (drammaturgo, attore).

ore 21.00: #POURPARLER. Incursione teatrale di Annagaia Marchioro (attrice).

Lunedì 21 giugno

A vent’anni dalle ferite di Genova (in collaborazione con Internazionale)

ore 19.30: presentazione del podcast di Internazionale su Genova 2001 con Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale), Giovanni De Mauro (direttore di Internazionale) e Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia)

Martedì 22 giugno

In difesa dell’umanità (in collaborazione con UNHCR per la Giornata mondiale del rifugiato).

ore 19.30: Carlotta Sami (portavoce Unhcr Italia) dialoga con Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale).

Alessandro Tiberi legge brani da La frontiera di A. Leogrande.

Proiezione del video di Coez per Open Arms “E’ sempre bello in tour“.

 

Mercoledì 23 giugno

Il senso della vita

ore 19.30: Luigi Manconi (sociologo) e mons. Vincenzo Paglia (presidente della Pontificia accademia per la vita) presentano il libro Il senso della vita (Einaudi, 2021). Modera Pietro del Soldà (Rai Radio 3).

Giovedì 24 giugno

E io pago!

ore 19.30: Ernesto Ruffini (direttore dell’Agenzia delle Entrate) dialoga con Giorgio Zanchini (Rai Radio 1).

Mercoledì 30 giugno

Racconti dalla periferia (in collaborazione con Fondazione Charlemagne attraverso il programma periferiacapitale)

ore 19.30: Incontro con Floriana Bulfon (giornalista, autrice di Casamonica, la storia segreta), Salvatore Monni (economista dello sviluppo, università Roma Tre, autore di Le sette Rome) e Domenico Chirico (Fondazione Charlemagne, programma Periferiacapitale).

ore 21.00 Che ci faccio qui. Racconti dalle periferie. Incontro con Domenico Iannacone (Rai 3).

Giovedì 1 luglio

Il ciclo non è un lusso (ma è ancora un tabù) (in collaborazione con Coop)

ore 19.30: Incursione teatrale di Giulia Maulucci (attrice), che leggerà estratti dal testo Perfetta di Mattia Torre.

ore 20.00: Incontro con Silvia De Dea e Carolina Faccini (collettivo Onde rosa), Beatrice Ramazzotti (responsabile ufficio stampa e comunicazione interna, Coop)  e Florinda Fiamma (Rai Radio 3).

Gran finale di Be pop! Senza perdere l’amore

ore 21.30: Incursione musicale di Giancane e Alessandro Pieravanti.

Informazioni:

Ingresso via Nemorense, 41 ingresso libero

 https://bepop.org

Facebook: https://www.facebook.com/BePop.Roma/

Instagram https://www.instagram.com/bepop___/

Twitter https://twitter.com/BePop_roma

Informazioni su redazione 3566 articoli
di +o- POP