Deposito Pontecorvo presenta: NU GENEA (dj set & keys) @ Fortezza Nuova (LI)

Sabato 18 settembre
Deposito Pontecorvo presenta alla Fortezza di Livorno:

NU GENEA (dj set & keys)
Opening act: PHONKRIMINAL QUARTET

Nu Genea è il progetto artistico dei musicisti e dj napoletani Massimo Di Lena e Lucio Aquilina.
Il movente è un’indagine storiografica sulla musica da “dancefloor” nella sua essenza: lungo le rotte che collegano la musica di tutto il mondo, i Nu Genea raccolgono gli echi della musica che, storicamente, hanno bagnato le coste del golfo di Napoli, loro città natale e fonte inesauribile di miscele culturali, e creano un nuovo solco nella scena contemporanea.
Si distinguono, sin da subito, per la meticolosa ricerca che trae ispirazione da terreni sonori poco esplorati, mettendo al setaccio la musica del passato e rielaborandola in una personale formula di suono che è groove allo stato puro con influenze disco, funk, boogie,
elettronica, folk e tanto altro.
Dopo l’acclamato LP strumentale, “The Tony Allen Experiments” (2015), in collaborazione con Tony Allen – storico batterista di Fela Kuti – nel 2018 pubblicano “Nuova Napoli”, un omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro,
amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana.
L’album viene accolto dalla stampa di settore come uno dei dischi più interessanti del 2018 e tra i vinili più venduti del 2019 sulla piattaforma Discogs: #2 a livello Global, #1 in Italia, #2 in Francia. Il tour di Nuova Napoli li vede protagonisti a prestigiosi festival e club – dal Dekmantel di Amsterdam allo Strawberry Fields in Australia, dal Queremos! in Brasile al C2C di Torino, passando per le Nuits Sonores di Lyon e lo Strelka di Mosca.
Le loro esibizioni hanno entusiasmato il pubblico sia grazie alla grande carica energetica in versione full band, ma anche grazie alla sofisticatezza della selezione musicale che i Nu Genea portano sul palco e che rendono i loro dj set unici e originali.
Nu Genea cura inoltre, insieme a DNApoli e Famiglia Discocristiana, la compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni ’70 e ’80.
⌚Apertura ore 21:00
🎼 Inizio show Nu Genea 22:30
🎫 Prevendite: 12€ + d.p.
(https://bit.ly/2WM51Do)
Biglietti alla cassa 15€
📗Per accedere all’evento sarà necessario essere muniti di green pass
Informazioni su redazione 3566 articoli
di +o- POP