MUSIC FOR CHANGE “12th Musica contro le mafie Award” – SOUND BOCS DIARY: SUGAR

MUSIC FOR CHANGE
“12th Musica contro le mafie Award” 

GLI 8 ARTISTI AMMESSI ALLA FASE LIVE “SOUND BOCS”

GLI ARTISTI FINALISTI sono:

SUGAR (Bovolone – VR) – VYBES (Roma) – CUBIROSSI (Pisa) – KUMI (Milano) –
YOSH WHALE (Salerno) – ALIC’È (Bari) – FRANCESCO LETTIERI (Napoli) – CRANIA (Berzo Demo – BS)

 

SOUND BOCS DIARY

DAY 8
SUGAR

Ottavo giorno. E’ stata una giornata piena di emozioni oggi. Partiamo dagli incontri, l’incontro sulla parità di genere (tema del mio brano) è stata una coltellata. Si è parlato molto del revenge porn e di come sia presente anche nei bambini/ragazzi giovanissimi. Mi ha lasciata muta per un’ora il caso di un bambino di 10 anni che ha chiesto ad una bambina di 9 anni una foto nuda, per poi diffonderla. Io sono un’educatrice (oltre ad essere una musicista) e sono molto felice di aver avuto la possibilità di partecipare a un incontro che parla di queste cose. E voglio sottolineare la parola “parla”; nel mio brano ho scritto “ma non cambia la melodia, se non cantiamo per cambiarvela”, parlare è la chiave. La parola è il nostro mezzo più efficace, il silenzio distrugge lentamente.

L’incontro sull’ecologia è stato interessante perché ci ha aperto gli occhi su come guardiamo alle cose, anche ai rifiuti, che possono divenire strumenti musicali (e tantissimo altro), basta solo usare la propria creatività (e a noi non ne manca, per fortuna). In seguito, c’è stato l’incontro con Impastato, qualunque parola sarebbe superflua, è stato intenso e bellissimo. Arriviamo al “Tenco Ascolta”: alle 22 mi sono esibita e fino ad un’ora prima non sapevo se portare o meno la cover di “Cara maestra” di Tenco. Devo ringraziare Gennaro, per avermi spronata, per avermi in un certo qual modo “fatto da educatore”. Devo un enorme grazie ad Ivano che non aveva il tempo, e l’ha trovato comunque, anche per ascoltare il mio “sclero” e darmi un prezioso consiglio: “sul palco la musica si fa in due stasera, guardami, siamo persone e lo sguardo ci aiuterà a lasciarli senza parole”. La sera è arrivata e la cover è andata benissimo, nonostante l’avessimo stravolta completamente. La commissione si è rivelata molto più aperta alle nuove idee di quanto immaginassi, sono belle persone, che la musica la amano, è evidente. Anche le esibizioni dei miei brani: “Hikikomori” e “TCM” (accompagnata al pianoforte da Francesco Lettieri, cantautore e pianista fantastico, finalista e ora grande amico) sono andate benissimo. Stare sul palco e comunicare quello che ho dentro, è ciò che mi tiene viva. Sono molto preoccupata per la finale, ma tutte queste persone, beh mi stanno mostrando un mondo diverso, dove la musica unisce e non è mera competizione, dove la musica ti fa guardare dentro e crescere.

 

FRASE/MOTTO/AFORISMA ORIGINALE DEL GIORNO

“sul palco la musica si fa in due stasera, guardami, siamo persone e lo sguardo ci aiuterà a lasciarli senza parole”. (Semicit. Ivano)

Leggi tutti i nostri articoli su Musica contro le mafie

 

Informazioni su redazione 3599 articoli
di +o- POP