PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI: fuori oggi il nuovo album e in partenza domani il tour della band

PIERPAOLO CAPOVILLA
E I CATTIVI MAESTRI

FUORI OGGI IL NUOVO ALBUM

IN PARTENZA DOMANI DA BOLOGNA IL TOUR DELLA BAND

 

Dopo la storica militanza ne Il Teatro Degli Orrori, Pierpaolo Capovilla inaugura l’inizio di un nuovo capitolo discografico insieme a Garrincha Dischi, pubblicando oggi, 27 maggio, il suo primo lavoro in studio con l’inedito progetto PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI – fuori su tutte le piattaforme digitali e disponibile nello speciale formato in Vinile Rosso con gatefold a due ante e poster autografato – dirompente formazione in cui figurano anche Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas). Annunciate anche le prime date dell’attesissimo tour della band – curato da BPM Concerti e in partenza domani dal Freakout Club di Bologna – che infuocherà i palchi di tutta Italia per il resto dell’estate.

«Dieci canzoni, otto cazzotti e due carezze, per raccontare questi tempi di violenza e sopraffazione, il paese e il mondo in cui viviamo». Queste le parole di Capovilla per descrivere il nuovo album che, in un momento storico colpito da un conflitto senza precedenti nel cuore dell’Europa, ha come tema dominante proprio la guerra. Guerra intesa come violenza nelle sue diverse accezioni, sia essa militare, simbolica o interiore. Sia essa quella che uccide i corpi o quella che ferisce il cuore. «Ciò che si teme nel disco è ciò che si sta verificando adesso. Non è una profezia, è il terribile ordine delle cose».

Fin dalla copertina – opera del giovane pittore Romanì Vasco Hadzovich, che raffigura un Cristo Gitano – il disco esprime una forte affezione nei confronti dei migranti e delle minoranze etniche, figure paradigmatiche del nostro tempo, accanto alle quali Capovilla e i suoi si schierano per lanciare una denuncia contro il razzismo che permea una parte significativa della società italiana, proponendo invece un messaggio di integrazione, di solidarietà e, soprattutto, di uguaglianza. «Che cosa ci rende fratelli e sorelle in questo mondo? Il desiderio di uguaglianza, talmente semplice che continuiamo a pensarla come qualcosa di impossibile».

Idealmente diviso in due parti – la prima massimalista e tumultuosa, la seconda più romantica e malinconica – l’album è un concentrato rock duro e puro, fitto di chitarre anche inusuali o disarmoniche, bassi roboanti e una batteria furiosa, in cui si coniuga la voce inconfondibile di Capovilla, capace di spaziare dal cantato, alle urla, alla declamazione, parole di incontenibile rabbia e sofferenza, che mettono a nudo la tirannide capitalista e lo sconforto sociale per un futuro mai così cupo come oggi.

 

“PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI TOUR”

(Calendario in aggiornamento)

28/05 Freakout Club – BOLOGNA

10/06 Hiroshima – TORINO

11/06 Druso – BERGAMO

25/06 Fans Out Festival – COSTIGLIOLE D’ASTI (AT)

22/07 Memorabilia Festival – RECANATI (MC)

20/08 Fe-Stival Days – FERRARA
Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP