IOSONOUNCANE compone la colonna sonora di “Fortuna Granda”, il nuovo film documentario diretto da Alberto Gottardo e Francesca Sironi

IOSONOUNCANE COMPONE
LA COLONNA SONORA DI “FORTUNA GRANDA”
NUOVO FILM DOCUMENTARIO DIRETTO DA
ALBERTO GOTTARDO E FRANCESCA SIRONI

IN CONCORSO AL BIOGRAFILM ITALIA

ANTEPRIMA IL 16 GIUGNO
AL CINEMA LUMIÈRE DI BOLOGNA

 

Continua la collaborazione artistica tra IOSONOUNCANE e il duo di registi Alberto Gottardo e Francesca Sironi: per il loro nuovo film documentario, “Fortuna granda”, IOSONOUNCANE ha composto cinque brani originali.

Progetto vincitore del premio Solinas miglior Documentario per il Cinema, “Fortuna granda” è stato invitato in concorso alla 18esima edizione del Biografilm Festival e sarà proiettato in anteprima il 16 giugno a Bologna, al Cinema Lumière, ore 19.30.

Il film documentario, scritto, diretto e montato da Alberto Gottardo e Francesca Sironi, racconta l’ultimo anno di scuola di un gruppo di adolescenti iscritti in un istituto professionale in fondo al Delta del Po. I ragazzi si muovono cercando il proprio spazio dentro un destino che sembra già determinato. È con i loro occhi che il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, a un futuro che pare lì da sempre.

“Fortuna granda” è una nuova collaborazione fra il duo di registi e IOSONOUNCANE, che ha composto anche le colonne sonore di “Follow the paintings”, selezionato ai Dig Awards, distribuito da Sky Atlantic; “Marghe e Giulia, crescere in diretta”, in concorso a Visioni Italiane della Cineteca di Bologna nel 2020, distribuito da Sky e DAFilms; “Lodi primo soccorso”, per BBC World, Sky e l’Internazionale. Nel 2021 insieme hanno realizzato “Caravan”, cortometraggio di introduzione a IRA, selezionato al Lago Film Festival 2022 e distribuito da Nexo+.

Scheda tecnica del film:
Titolo: Fortuna granda
Anno di produzione: 2022
Lingua: Goranto, Italiano
Durata: 73 minuti
Regia: Alberto Gottardo e Francesca Sironi
Produzione: Somewhere studio, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission
Produttori: Alberto Gottardo e Francesca Sironi
Musiche originali: IOSONOUNCANE
Soggetto: Alberto Gottardo e Francesca Sironi
Sceneggiatura: Francesca Sironi con Alberto Gottardo
Fotografia: Alberto Gottardo con Marco Davolio
Montaggio: Alberto Gottardo e Francesca Sironi, con la supervisione di Emiliano Battista
Suono: Vacuum studio; Bruno Germano e Giorgio Ghisleni; fonici aggiuntivi Giampiero Musio e Luca Discenza

Informazioni su redazione 3699 articoli
di +o- POP