CALIBRO 35: SCACCO AL MAESTRO VOL. 2 ESCE IL 14 OTTOBRE. DA OGGI IN PREORDER

ph Attilio Marasco

CALIBRO 35

FINALMENTE ANNUNCIATA LA DATA DI USCITA DI

SCACCO AL MAESTRO VOL. 2

Il secondo capitolo discografico del progetto

dedicato a Ennio Morricone

DISPONIBILE DAL 14 OTTOBRE 2022

 

GIÀ IN PREORDER:

https://calibro.lnk.to/SAM2

CONTIENE I FEAT DI:

 

JOAN AS POLICE WOMAN,

ROY PACI,

ALESSANDRO CORTINI

&

ELISA

PROSEGUONO LE DATE LIVE CON

SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE

Milano, 5 settembre 2022 – È da oggi disponibile in preorder SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, secondo capitolo del progetto dei CALIBRO 35 dedicato a Ennio Morricone. Dopo il primo volume, uscito a giugno 2022 e acclamato da pubblico e critica, e un tour estivo in tutta Italia, prosegue il percorso della band nell’universo del Maestro Morricone. SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, in uscita per Woodworm/Virgin Records Label and Artist Services in formato LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos, è disponibile da oggi in preorder al link: https://calibro.lnk.to/SAM2.

Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per SCACCO AL MAESTRO VOL. 2 tante importanti collaborazioni: dalle voci di JOAN AS POLICE WOMAN (in The Ballad Of Sacco And Vanzetti) ed ELISA (in Ancora qui, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad ALESSANDRO CORTINI (synth in La tarantola dal ventre nero) e ROY PACI (tromba in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più).

 

Questa la tracklist completa di SCACCO AL MAESTRO VOL. 2:

 

1. The Ballad Of Sacco And Vanzetti featJoan As Police Woman

2. Passaggi nel tempo

3. Per un pugno di dollari feat. Roy Paci

4. La tarantola dal ventre nero feat. Alessandro Cortini

5. Allegretto per signora

6. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

7. Ancora qui feat. Elisa

8. La lucertola

9. Milano odia: la polizia non può sparare

10. Il gatto a nove code

11. Per qualche dollaro in più feat. Roy Paci

 

Una manciata di pezzi – raccontano i CALIBRO 35 – probabilmente meno noti al grande pubblico, ma densissimi e vitali a partire dall’apertura del disco: la Ballata di Sacco e Vanzetti nell’interpretazione di Joan As Police Woman alla voce si rivela un brano intenso e freschissimo che sembra scritto oggi. Se il primo volume era l’apertura della partita carica di prospettive, questo secondo suona come una soundtrack dei processi mentali che sembrano mai risolversi in una contromossa definitiva. Un viaggio continuo nelle ipotesi, ben consci che con Morricone l’unico finale possibile sarà uno scacco matto”.

“SCACCO AL MAESTRO” non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare – ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone – sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono “Trafelato”, dalla colonna sonora di “Giornata per L’Ariete”: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei CALIBRO 35.

Da quel momento, molti altri episodi morriconiani hanno costellato il percorso dei CALIBRO 35, tra altri brani inclusi nei lavori in studio, campionamenti prestigiosi (la loro versione di “Una stanza vuota” è stata usata come sample in “One Day”, da Child of Lov e Damon Albarn), fino a diverse esibizioni dal vivo, dove la band ha omaggiato il Maestro riproponendo alcuni dei suoi brani. “SCACCO AL MAESTRO” oggi vuole esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, fino all’horror: un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei CALIBRO 35, passata, presente e futura.

Nel frattempo, continua il tour che sta portando il progetto dei CALIBRO 35 in giro per le location più suggestive di tutta Italia: SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE.

La prossima tappa sarà a Venezia per Indie Jungle Fest all’Aeroporto Nicelli (7 settembre), per poi proseguire a Firenze (16 settembre) a Ultravox, a Roma (17 settembre) a Spring Attitude e a Schio, VI (18 settembre) per Next! Please.

A riguardo redazione 3096 articoli
di +o- POP