BARBASOPHIA in I Filosofi alla guerra – Martedì 13 Settembre, ore 21 @ Hiroshima Sound Garden

© Sonia Golemme

HIROSHIMA SOUND GARDEN

presenta

IL GIARDINO DEI FILOSOFI

con

BARBASOPHIA

I filosofi alla guerra

Martedì 13 Settembre 2022
Hiroshima Sound Garden, Via Bossoli 83, Torino

apertura porte ore 19.30, inizio incontro ore 21
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti

Martedì 13 Settembre a Hiroshima Sound Garden torna l’appuntamento con Il Giardino dei filosofi, luogo di incontro in cui si affrontano alcuni grandi temi dell’attualità. Dopo la lectio magistralis dello scorso giugno con il Professor Maurizio Ferraris, arriva Matteo Saudino, il prof-influencer che sta facendo innamorare i giovani e non solo alla Filosofia, insegnando a guardare alla filosofia con occhi nuovi e alla vita con gli occhiali della filosofia, con un metodo tutto suo decisamente al passo con i tempi, grazie a lezioni sul suo canale You Tube Barbasophia e, ora, con il libro Ribellarsi con filosofia (Vallardi, 2022).

Con Filosofi alla guerra, Barbasophia affronta il tema della guerra, quella che negli ultimi mesi è tornata drammaticamente in Europa e della guerra che non se ne è mai andata via dal mondo. In un racconto che attinge dai grandi pensatori della storia, da Kant a Einstein passando per Hobbes e molti altri, Barbasophia ci mostra come il coraggio delle idee possa impattare sulla nostra esistenza e come la filosofia possa servire a “capire” la guerra e a combatterla, grazie ai grandi filosofi, il cui pensiero può indicare la strada da seguire in questo momento buio. “Penso che la Filosofia ci abbia regalato il dono più grande, il pensiero. Noi in questo momento dobbiamo avere il coraggio di pensare, cercare una soluzione. Dobbiamo recuperare dai filosofi quella spinta a cambiare le cose, per andare verso un mondo fatto di pace e di giustizia. Oggi siamo all’ennesima guerra figlia di un 20esimo secolo che ci ha insegnato una cosa: i conflitti colpiscono e distruggono le vite dei civili. L’insegnamento da trarre è che la guerra va eliminata se vogliamo costruire un mondo sicuro”

Laureatosi in Storia e Filosofia presso l’Università degli studi di Torino, insegna filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” della stessa città. È ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia. Saudino ama definirsi come un obiettore di coscienza e un attivista impegnato da sempre nei movimenti per la pace, nelle campagne per la riduzione delle spese militari e contro la precarizzazione del lavoro e della vita; come un convinto sostenitore della democrazia partecipata dal basso, fondata sui diritti delle donne, degli uomini, dei bambini e degli animali, sulla giustizia sociale e sulla difesa dei beni comuni.

Il Giardino dei Filosofi è aperto a tutti. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti.

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP