[Photostory] Elisa, Back to the Future Live Tour, 11 Settembre 2022

L’11 Settembre 2022 , ho assistito alla prima delle tre date di Milano del Back to the Future Live Tour della super energica Elisa …

E’ stata una gioia assistere ad un concerto di Elisa, per cui stavo “ inseguendo da anni la possibilità di avere un pass foto, perché è una dei pochi artisti italiani che ammiro tantissimo sin dagli esordi.

E’ stato veramente un bellissimo spettacolo, tutto realizzato utilizzando energie rinnovabili e perciò con un valore aggiunto al rispetto del nostro martoriato  ambiente.

Un messaggio per l’ambiente, un viaggio in 20 regioni, una festa itinerante per la musica pensando al pianeta: Elisa è tornata sul palco con un mastodontico progetto live che la vedrà esibirsi in tutta Italia, nessuna regione esclusa.

Dopo le tre date all’Arena di Verona (28 / 30 / 31 maggio) per  Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni d’Italia e le location scelte saranno tutte teatro di arte e natura.

Ogni tappa diventerà occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà, ciascuna sarà caratterizzata da una particolare importanza naturalistica, storica e/o culturale: un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi).

Così “Back to the Future Live Tour” non sarà solo un tour ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Al centro, infatti, ci sarà sempre un impegno particolare per l’ambiente.

INIZIATIVA BENEFICA

Di pari passo con il Back to the Future Live Tour di Elisa, cui l’artista ha voluto dare la sua forte impronta green, prosegue anche l’impegno di Ticketmaster a favore della sostenibilità ambientale, grazie alla partnership siglata con Legambiente a sostegno del progetto Music For The Planet, legato appunto al tour di Elisa.

 

Con Music for the Planet, Legambiente promuove la raccolta di fondi a sostegno degli obiettivi di Life Terra, progetto cofinanziato dal programma LIFE della Commissione europea, di cui Legambiente è la referente italiana, che mira a piantare entro il 2025 500 milioni di alberi in Europa – di questi, 9 milioni in Italia – curando i nuovi alberi per i tre anni successivi.

 

In qualità di Ticketing Partner del tour di Elisa, Ticketmaster ha quindi organizzato un’attività di fan engagement presso il Green Village, nelle tappe di Milano (11, 12 e 14 settembre) e Roma (21, 23 e 24 settembre). Il pubblico sarà invitato a partecipare a un gioco che consiste nel pedalare su biciclette su rulli. Per ogni 15 km percorsi, Ticketmaster farà una donazione a Legambiente destinata alla piantumazione e alla cura di un albero. Come ringraziamento per l’impegno, verranno consegnati dei flyer contenenti  semi da piantare, magari sul terrazzo o in giardino, per continuare a contribuire al miglioramento dell’ecosistema e a contrastare i danni del surriscaldamento.

Di seguito le mie foto dell’altra sera, compreso il ragazzo che ha aperto il concerto (di cui non ricordo il nome)

Foto di Lucia Cirillo

Elisa

 

 

Open Elisa