[Live Report] SANTI FRANCESI: LA PRIMA DATA DEL TOUR AL TEATRO CONCORDIA DI VENARIA REALE 

a cura di Erica Biscuolo

 

SANTI FRANCESI in concerto a Torino
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2023
Teatro Concordia Venaria Reale

 

I Santi Francesi, duo canavesano vincitore dell’edizione di XFactor 2022, inaugurano il tour che li vedrà esibirsi in tutta Italia con una data, il 18 gennaio, al Teatro della Concordia di Venaria Reale, a cui seguirà quella di Bologna (Estragon, 21 gennaio), Milano (Alcatraz, 24 gennaio), Roma (Largo Venue, 26-27 gennaio), Napoli (Duel Club, 28 gennaio) e Firenze (Viper Theatre, 30 gennaio). 

Il successo riscontrato nel corso del talent televisivo di Sky dai due giovani artisti (Alessandro De Santis, classe 1998 e Mario Lorenzo Francese, classe 1997) è stato confermato dal calore con cui il pubblico ha accolto la notizia del tour che presenta diverse tappe sold out,  tra cui l’appuntamento a Roma per il quale è stato necessario aggiungere una data viste le grandi richieste. 

Il tour rappresenta l’occasione attraverso cui i Santi Francesi ringraziano il pubblico che li ha supportati e sostenuti durante la competizione e al di fuori di essa attraverso una scaletta che ripropone alcune delle cover più apprezzate durante il programma, tra cui la loro personale, e tanto lodata, versione di Creep dei Radiohead, e alcuni dei brani del nuovo ep “in fieri” (Non è così male, Il pagliaccio, Medicine, e Spaccio, nata dalla collaborazione con gli Fast Animals and Slow Kids). Non mancano poi alcuni dei brani degli inizi della loro carriera, come Lei o Vaniglia, contenuti nel primo album del duo, Tutti Manifesti, pubblicato nel 2019, all’epoca conosciuti come i The Jab. 

Ospite della serata è Iako, all’anagrafe Jacopo Rossetti, anche lui concorrente della medesima edizione di XFactor. Il Teatro Concordia si anima dell’energia travolgente dei due che condividono con il proprio pubblico un’intesa speciale e una forte vicinanza, espressa simbolicamente dalla scelta di eseguire alcuni dei brani tra la folla. Circondato dai suoi fedeli fan seduti attorno a lui, il frontman Alessandro De Santis, canta superando ogni barriera ed esprime così la propria gratitudine. 

Informazioni su redazione 3604 articoli
di +o- POP