V**GRA BOYS – La band post-punk annuncia una data unica in Italia: il 20 agosto saranno dal vivo al Rock Beach Festival di Bellaria Igea Marina (RN)

V**GRA BOYS
LA BAND POST-PUNK SVEDESE ANNUNCIA UNA DATA UNICA IN ITALIA: L’APPUNTAMENTO È FISSATO PER DOMENICA 20 AGOSTO AL ROCK BEACH FESTIVAL DI BELLARIA IGEA MARINA (RN)

La band di Stoccolma V**gra Boys (**= “ia” per i filtri antispam) torna in Italia per una data unica domenica 20 agosto al Rock Beach Festival, presso il Beky Bay di Bellaria Igea Marina (RN). Gli eroi del post-punk svedese porteranno sul palco romagnolo i loro pezzi più celebri insieme a quelli di Cave World, album uscito lo scorso luglio (YEAR0001). Prima di loro gli show del cantautore e rapper Vipra e di Sillyelly, nuova regina dell’hyperpop italiano. Le prevendite per la data saranno acquistabili su Ticketone e DICE.fm a partire dalle ore 14.00 di giovedì 23 febbraio.

Nel loro terzo album, Cave World, i V**gra Boys si armavano di assurdità, incarnano una satira ribollente, aggiungendo momenti di comicità dark alla grinta e allo sleaze. Prendendo ispirazione dall’attualità, l’album racconta la follia e la confusione che caratterizza attualmente il mondo. La band, all’interno delle 12 tracce che compongono Cave World, è riuscita a distillare il caos assolutamente incomprensibile del nostro tempo, ispirandosi a un video cospirazionista sulla teoria dell’evoluzione.  Il frontman, Sebastian Murphy, una notte, dopo averlo visto, si è trovato a rimuginare sull’idea che l’umanità stia progredendo o meno: “La gente guarda le scimmie dall’alto in basso come forme di vita primitive, ma siamo noi, in questa società orribile e pigra, a ucciderci a vicenda. Siamo noi a far scoppiare le guerre, mentre loro sono in grado di amare e provare emozioni. Sono loro le vere scimmie o siamo noi?” Nel singolo “Punk Rock Loser“, Murphy insiste sul fatto di essere un “selvaggio” con l’espressione più affettata e meno convincente che gli riesca. “Sono sciolto” (I’m loose), aggiunge, una parola che il cantante nato negli Stati Uniti si è tatuato in svedese sulla fronte.

Giovanni Vipra scrive canzoni da quando ha memoria e infatti a oggi risulta disoccupato. Membro fondatore del collettivo Sxrrxwland, Vipra ha realizzato gli EP “Buone maniere per giovani predatori” e “OSSO”, considerati classici della scena underground, quindi non remunerativi. Ha lavorato come autore per artisti di livello nazionale e pubblicato un album solista nel 2021 per Asian Fake e SonyMusic, “Simpatico, solare, in cerca di amicizie”. Tutto il suo percorso l’ha naturalmente portato a odiare il mercato musicale e i suoi addetti ai lavori, e per estensione la struttura capitalista e il genere umano, stupidamente in marcia verso l’auto-annientamento. Il suo ultimo lavoro “Musica dal Morto”, prodotto in studio e suonato dal vivo con Giacomo Greco, Flavio Paglia lunga e Francesco Bove, è frutto di questo disgusto, realizzato in totale libertà secondo i suoi canoni artistici e per questo di sicuro insuccesso nel panorama italiano. Questo auto-sabotaggio è parte del suo attivo impegno per liberarsi degli ultimi contratti e non dover mai più fare musica in vita sua.

Sillyelly, classe 2002, è cresciuta in una famiglia di giostrai, sedentarizzati a Rimini perché dopo la morte di Moira Orfei è morto anche il concetto di giostra mobile. Vive in una stanza piena di pupazzi e sostiene che la vita sia una passerella, quindi esce vestita da Diva anche quando va a fare la spesa. Lavorando per le giostre di famiglia, alcuni suoni le sono rimasti più familiari di altri: la cassa dritta, I BPM elevati, il gusto per i beat nightcore accelerati. Elementi che hanno dato vita al suo progetto artistico. Sillyelly è la regina dell’Hyperpop italiano, la nuova scena musicale che sta spopolando tra i giovanissimi.

https://www.instagram.com/sillyelly/

V**GRA BOYS
+ Vipra, Sillyelly 

20 agosto 2023 – BEKY BAY, ROCK BEACH FESTIVAL – BELLARIA IGEA MARINA (RN)
Biglietti: euro 30,00 + prev.
Acquistabili a partire dalle ore 14.00 del 23 febbraio
su DICE.fm e Ticketone.

Info su www.bpmconcerti.com

Informazioni su redazione 3697 articoli
di +o- POP