ETHAN / Annunciati oggi il nuovo EP e il tour estivo per festeggiare il Pride Month

L’ARTISTA QUEER ITALO-BRASILIANO

ETHAN
INAUGURA IL PRIDE MONTH
CON L’ANNUNCIO DEL NUOVO EP
FUORI VENERDÌ 9 GIUGNO

“GIOVANE CUORE”

ANNUNCIATE ANCHE LE PRIME DATE
DEL TOUR ESTIVO

Pre-save EP: https://orcd.co/ethan-giovanecuore

L’artista queer italo-brasiliano Ethan, classe ’98, già volto per i brand di Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Sisley, Levi’s, ecc., che lo scorso 17 aprile ha aperto l’unica data milanese dell’americano Tama Gucci, accoglie l’arrivo del Pride Month con l’annuncio del nuovo EP “GIOVANE CUORE”, fuori il 9 giugno per Carosello Records, e dei primi appuntamenti live di questa estate, tra i quali la partecipazione a Dolomiti Pride, Pride Croisette (Roma Pride) e Rarìfest – Rainbow River Festival (Puglia Pride).

“GIOVANE CUORE” racchiude in sé diverse sfaccettature dell’artista, dai lati più intimi e delicati a quelli più sfrontati, up-beat e provocanti, spaziando tra sonorità alternative r&b e synth-pop estremamente fresche e contemporanee. L’EP è prodotto dal collettivo JACKLEG diretto da RIVA (già art e music director per MYSS KETA), oltre alle produzioni di Artu10000000 su “PUGNI” e Emma Nolde su “SOLO PER TE”.

“GIOVANE CUORE è una raccolta di 6 brani che descrivono che cosa vivono la testa, il corpo e il cuore di un ragazzo di 25 anni. Ho deciso di dare un nome “gentile” e leggero all’EP perché è ciò che sto provando a portare nella mia vita, come se fosse un auspicio per il mio futuro”, racconta Ethan. “Parlando di speranze per il futuro, proprio ora che siamo all’inizio di un mese molto importante per i diritti e l’equità di tutti, nel mio piccolo tento sempre di “lottare” per il cambiamento verso una società più inclusiva, paritaria e accogliente. Questo mese lo faremo a piena voce tra palchi e manifestazioni, ma tutele e diritti sono un obiettivo per cui lavorare quotidianamente.”

L’appartenenza alla comunità queer è dichiarata anche su TikTok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la sua quotidianità assieme ad altre tematiche a lui care quali la libertà di espressione, il rispetto per gli altri, l’equità e la parità di genere e di diritti.
Che sia in musica o attraverso i social, Ethan trova il modo di condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero un modo diverso per dire che siamo tutti uguali.

Annunciati anche i primi appuntamenti live dove ascoltare “GIOVANE CUORE” dal vivo.
Calendario in aggiornamento:

3 giugno – Dolomiti Pride @Trento
4 giugno – Pride Croisette (Roma Pride) @Roma
6 giugno – Rarìfest / Rainbow River Festival (Puglia Pride) @Foggia
17 giugno – MIX Festival @Milano
29 giugno – C.I.C.C.I.A. @Milano
8 luglio – UI Caminett’ @Canegrate (MI)
21 settembre – RomaEuropa Festival @Roma
**date in aggiornamento**

 

Ethan è un artista queer italo-brasiliano, classe ‘98.
Sin da piccolo assorbe la passione per la musica dai genitori, scoprendo la black music grazie alla madre e i grandi miti della Bossanova brasiliana per influenza del papà.
A 18 anni parte per studiare prima all’officina Pasolini di Tosca, a Roma, e poi alla Jam Academy di Lucca. La sua voce limpida, elegante e potente diviene strumento di espressione e mezzo attraverso cui comunicare i suoi sentimenti.
Negli anni coltiva un rapporto con la sua voce e con il suo corpo che è bellissimo ma allo stesso tempo complicato: tuttora, Ethan lo usa come una tela che dipinge, veste e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco.
Dopo la pubblicazione del suo primo EP in inglese “Flawed Guy” (Supernova Dischi) e il coming out pubblico, nel 2021 si trasferisce a Milano per “darmi la possibilità di essere quello che non son mai stato”.
Qui pubblica “IDIOSINCRASIA”, il suo primo EP in italiano che gli permette di trovare un modo più diretto e trasparente di entrare in comunione con chi lo ascolta grazie ai 7 brani scritti e arrangiati con Cosimo Bitossi e prodotto da Arturo De Biasi.
Parallelamente diventa popolare su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay, e inizia a lavorare nel mondo della moda: diventa così volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc.
Arriva l’incontro e la firma con Carosello Records che porta l’artista a inaugurare il 2023 con la pubblicazione dei singoli “LUNA PIENA”, “SOLO PER TE” – dolce dedica al fratello minore scritta e composta con il coinvolgimento dell’amica e collega Emma Nolde – e “COSE CHE NON SO DI ME”, anticipazione dell’EP “GIOVANE CUORE” mosso da quell’esigenza di conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero un modo diverso per dire che in fondo siamo tutti uguali.

Instagram: https://www.instagram.com/ethanlaraa/
TikTok: https://www.tiktok.com/@ethanlaraaa
Telegram: https://t.me/GiovaniCuori
Spotify: https://open.spotify.com/artist/10KF61FrHX7o9dRf0elZ70

Informazioni su redazione 3591 articoli
di +o- POP