[PHOTOSTORY] Il Flowers Festival viene inaugurato alla grande grazie al carisma degli Ska P e dei Dubioza Koletiv!

SKA-P + DUBIOZA KOLEKTIV al Flowers Festival
 29 Giugno 2023
 PARCO DELLA CERTOSA REALE, Collegno TORINO

Flowers Festival, la rassegna estiva punto di riferimento cittadino e tra i più importanti Festival a livello nazionale, ha ospitato nella sua VIII edizione, i poderosi SKA – P. Attivi da oltre 20 anni, sono una tra le formazioni ska più famose e rispettate al mondo. Il concerto di Giovedì 29 Giugno è stata l’occasione per rivivere oltre 20 anni di carriera godendosi dal vivo l’aria di festa dello ska, l’adrenalina pura del punk rock.
Gli Ska-P sono famosi e rispettati per l’impegno sociale e politico di cui sono intrisi: basti pensare al tormentone «Cannabis» (più conosciuto come «Legalización») e altre hit come «El vals del obrero», «Intifada», «Mis Colegas», fino ai recenti singoli come «Jaque al rey» e “Estimado John”, una fantastica dedica al fondatore dei Beatles, John Lennon, una lettera “musicale” con la quale la band spagnola risponde al famoso brano “Imagine”. Un pezzo meno sperimentale rispetto ai recenti prodotti della band (99% e Game Over) e molto più catchy, ricordando le sfumature di tracce di album come “Planeta Eskoria” o “Que Corra la Voz”.
A distanza di 5 lustri dal loro esordio gli Ska-P si confermano una realtà unica nel panorama mondiale, capaci di attirare ai loro concerti vecchi fans ormai cresciuti e giovani kids, trasformando il loro concerto in un happening a base di musica, festa e riflessione.
Dubioza Kolektiv, a 20 anni esatti dal loro primo concerto, la band bosniaca è stata coprotagonista, insieme agli spagnoli SKA-P,  nell’area spettacoli allestita nel Cortile della Lavanderia a Vapore del Parco della Certosa di Collegno (TO).
Da quella loro prima esibizione nel 2003 e dal primo album nel 2004 all’ultimo “Agrikultura” (2022), i Dubioza Kolektiv hanno registrato 10 album, 1 EP e 1 doppio LP live e si sono esibiti su quasi tutte le meridiane del globo, con oltre mille concerti in 42 paesi e un numero di spettacoli di strada e ad hoc incommensurabile: una band che nei suoi 20 anni di carriera, dai concerti nei club ai palchi dei principali festival internazionali, ha conquistato platee di diverse età in ogni continente con la potenza del loro mix di ska, hip-hop, reggae, dub, rock e folk, accompagnato da testi che trasmettono messaggi di pace, tolleranza e apertura in perenne lotta contro i nazionalismi più biechi e le ingiustizie. La prima spinta creativa dei Dubioza nasce infatti dalla necessità di dar voce alle problematiche sociali del loro paese, la Bosnia, insieme alla volontà di portare fuori dai confini nazionali le tradizioni balcaniche, spogliate da tutti quegli stereotipi che i media esteri coltivavano. I Dubioza Kolektiv sono diventati così ambasciatori dell’impegno dei giovani bosniaci che si oppongono a questo stato di cose.
Un’esperienza musicale fatta di forme musicali tradizionali modellate da una guerra che ha cambiato le loro vite per sempre, forgiandole con una carica di positività che ti colpisce come una ventata d’aria fresca.

 

 

 

Foto a cura di Davide La Licata