[Recensioni] “BELLISSIMO”: IL PARTY NOSTALGICO DEI BOLENA

Credits foto: Luca Pescaglini

a cura di Erica Biscuolo

 

Bolena

“Bellissimo”

 

TRACKLIST

80Nostalgia

Skoda

Un’occasione perfetta

Una pistola tra le gambe

 

“Bellissimo”, uscito il 27 ottobre, è il primo ep pubblicato dalla band torinese Bolena, che con quattro tracce dal sapore retrò sono riusciti a trasportare nel 2023 tutta la spensieratezza e l’energia della italo-disco anni ‘80. 

Anche i Bolena cavalcano l’onda del revival che negli ultimi anni ha travolto l’intera industria discografica, sembrerebbe quasi senza lasciare scelta ai poveri artisti costretti a rispolverare, volenti o nolenti, la chioma cotonata e i colori fluo. Eppure, i Bolena lo fanno in maniera così convincente e con una naturalezza tale da rendere impossibile non farsi travolgere dal “vortice glitterato” che si manifesta non appena si schiaccia play.

Divertente, sfacciato ed impertinente, l’ep si compone di quattro tracce energiche e allo stesso tempo molto femminili, un universo rosa bubblegum capace di celebrare una sensualità libera e leggera, giovanile nella sua energia caotica e nel suo prendersi non troppo sul serio. 

“Bellissimo” è una festa, la cui esuberanza trapassa i trend e i confini temporali e coinvolge tutti; risveglia un sentimento di ribellione adolescenziale così squisitamente pop che crea un contrasto decisamente interessante nel momento in cui si scontra con la maturità dei testi e la ricercatezza degli arrangiamenti. 

La voce di Giulia Iannone, limpida e allo stesso tempo grintosa, guida con personalità e carisma un progetto che dietro le melodie zuccherose e il packaging festoso nasconde tanto talento, intelligenza e studio per il dettaglio. 

Informazioni su redazione 3604 articoli
di +o- POP