Patti Smith: il 5 settembre a Palazzo Te – Mantova

MISTER WOLF 
in collaborazione con
FONDAZIONE PALAZZO TE
presenta
5 SETTEMBRE
PATTI SMITH 
Picasso and the Sea
ESEDRA DI PALAZZO TE 
Un evento speciale che si inserisce nel 
 
MANTOVA LIVE SUMMER FESTIVAL
Un evento speciale, con un ospite di assoluto prestigio, è in programma per il 5 settembre a Palazzo Te. Un appuntamento che va a inserirsi sotto il cappello del Mantova Live Summer Festival: sul palco dei giardini, nell’abbraccio dell’esedra, sarà protagonista Patti Smith. Cantautrice e poetessa, scrittrice, fotografa, pittrice: unartista che ha raccontato il mondo attraverso canzoni, fotografie, poesie, romanzi, pittura. Unicona moderna il cui segno distintivo inflessibilmente coerente è diventato il tratto indelebile della sua espressione artistica e che lha resa tra gli artisti più influenti di tutti i tempi.
biglietti per l’evento, organizzato da Mister Wolf, in collaborazione con Fondazione Palazzo Tesono disponibili da oggi, martedì 28 maggio in esclusiva su Ticketmaster e dalle 12 del 29 maggio anche su TicketOne. 
Virgin Radio è radio ufficiale del concerto. 
Il concerto di Patti Smith è stato voluto da Fondazione Palazzo Te nel giorno di inaugurazione della mostra Picasso. Poesia e Salvezza, curata da Annie Cohen-Solal e prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée national Picasso-Paris e della famiglia dellartista.
L’esposizione, allestita nelle sale monumentali di Palazzo Te fino al 6 gennaio 2025, in dialogo con gli affreschi di Giulio Romano, presenta circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, tra disegni, documenti, sculture e dipintialcuni eccezionalmente esposti in Italia per la prima volta. 
La mostra fa parte dell’accordo di collaborazione stretto da Fondazione Palazzo Te, Musei Civici con il Comune di Mantova, e Palazzo Reale con il Comune di Milano, per promuovere le due mostre dedicate a Pablo Picasso.
A Milano, dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025, Palazzo Reale ha infatti in programma Picasso lo straniero, una mostra co-prodotta con Marsilio Arte.
Con il biglietto di ingresso della prima esposizione i visitatori potranno accedere allaltra con il ridotto (biglietti in prevendita sul sito: https://www.vivaticket.com/it).
BIO
 
 
PATTI SMITH, nata a Chicago e cresciuta nel South Jersey, è emigrata a New York nel 1967. I suoi numerosi successi come interprete, autrice, artista discografica e visiva sono riconosciuti in tutto il mondo.
Pubblicata nel 1975, la prima registrazione della Smith, Horses, è stata inserita nel 2010 nel National Recording Registry della Biblioteca del Congresso dal National Recording Preservation Board. I suoi album successivi comprendono Radio Ethiopia, Easter, che include Because the Night, scritto con Bruce Springsteen, Wave, Dream of Life, che include People Have the Power, scritto con il defunto marito Fred Sonic Smith, Gone Again, Peace and Noise, Gung Ho, Trampin’, Land, Twelve, Banga e Outside Society. È stata nominata quattro volte ai Grammy® e ai Golden Globe per la canzone “Mercy Is”, scritta con Lenny Kay per il film Noah. Il documentario di Steven Sebring del 2008, Patti Smith: Dream of Life, ha ricevuto una nomination agli Emmy.
Nel 2005 Patti Smith è stata nominata Comandante dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese, anche per il suo apprezzamento e la sua rielaborazione dell’opera del poeta Arthur Rimbaud. Nel maggio 2010 ha ricevuto un dottorato honoris causa in discipline artistiche dal prestigioso Pratt Institute di New York. Nel febbraio 2013 il Bryn Mawr College di Philadelphia le ha conferito la Katharine Hepburn Medal, riconoscimento riservato alle donne che con le loro vite contribuiscono a cambiare il mondo. Infine, nel maggio 2016 ha ricevuto un dottorato honoris causa dalla Wesleyan University del Connecticut. Nell’innumerevole novero di onorificenze include anche le Lauree ad Honorem in Lettere Moderne conferite dall’Ateneo di Parma e di Padova.
Patti Smith ha ricevuto il prestigioso National Book Award 2010 per il suo bestseller Just Kids, che racconta la sua profonda amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe e l’evoluzione del loro lavoro. I suoi libri includono Witt, Babel, Woolgathering, The Coral Sea, Auguries of Innocence, Collected Lyrics, M Train, Devotion e Year of the Monkey. A Book of Days, con 365 immagini e riflessioni, sarà pubblicato in Italia a fine settembre 2023.
Patti Smith viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri, al punto da presenziare alla cerimonia del Nobel per la letteratura al posto di Bob Dylan, per suo espresso desiderio.
Informazioni su redazione 3757 articoli
di +o- POP