
Il leggendario gruppo musicale Quintorigo e la straordinaria voce di John De Leo hanno appena dato vita a un tour imperdibile, che porterà la loro inconfondibile fusione di jazz, rock e sperimentazione in alcune città per celebrare l’album “Rospo” che compie 25 anni.
L’album “Rospo” dei Quintorigo è un’opera che segna un ulteriore capitolo nella lunga e ricca carriera della band, da sempre simbolo di innovazione e sperimentazione musicale. Uscito nel 1999, questo progetto discografico non si limita a essere una semplice raccolta di canzoni, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti, un tuffo nel cuore pulsante della musica contemporanea, dove il jazz, il rock e la musica classica si fondono in un’esperienza unica. Il titolo stesso, “Rospo”, sembra voler richiamare l’immagine di una metamorfosi, di un cambiamento profondo, ma anche di una creatura che vive in un mondo a metà tra il reale e il fantastico, proprio come le composizioni della band. Oltre ad essere stato presentato a Sanremo nello stesso anno ad aver vinto il Premio della Critica per le nuove proposte e di quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento, sempre nel 1999 Rospo ha vinto la Targa Tenco per la miglior opera prima.
“Rospo” dei Quintorigo è un lavoro che richiede attenzione e una certa predisposizione all’ascolto attento, perché ogni brano contiene al suo interno piccoli dettagli sonori che emergono ad ogni nuova sessione di ascolto. Questo è un album che cresce nel tempo, che si svela lentamente e che lascia spazio alla sorpresa e alla curiosità. È la dimostrazione che i Quintorigo sono sempre in cerca di nuove strade musicali, disposti a sfidare il loro stesso pubblico e a rinnovarsi costantemente, pur mantenendo intatta la loro identità.
I Quintorigo non temono di sfidare le convenzioni e, con quest’album, spingono oltre i limiti delle sonorità tradizionali. La formazione di questo tour sarà composta da John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso). Il vero cuore pulsante di “Rospo” si conferma nella capacità della band di mescolare, con naturalezza e inventiva, diversi generi e tradizioni musicali. La musica di Quintorigo non è mai statica; ogni brano rappresenta una ricerca, una scoperta. Dall’incredibile virtuosismo dei singoli strumenti, che si alternano e dialogano in una continua danza di suoni, alla voce di John De Leo che si fa portavoce di emozioni viscerali, l’album “Rospo” è un’opera che esplora e sfida i confini sonori. Non resta che prepararsi per un’esperienza musicale che trascenderà ogni aspettativa.
Le date del tour saranno annunciate sono le seguenti
1 dicembre: Milano – Santeria – sold Out
8 dicembre: Bologna – Locomotiv – sold out
15 dicembre: Roma – Largo Venue – sold out
22 dicembre: Conversano (Ba) – Casa Delle Arti
27 dicembre: Torino – Hiroshima MonAmour
28 dicembre: San Martino Buon Albergo (Vr) – The Factory
3 gennaio: Perugia – Urban Club
19 gennaio: Taneto Di Gattatico (Re) – Fuori Orario
26 gennaio: Trezzo Sull’adda (Mi) – Live Club
Biglietti: https://www.ticketone.it/artist/quintorigo-john-de-leo/

di +o- POP