TORNA HEROES FESTIVAL: TRA GLI ARTISTI ANCHE CALIBRO 35 ED EUGENIO IN VIA DI GIOIA

TORNA

HEROES FESTIVAL

WORLD OF STRANGERS

 

DAL 7 AL 22 MAGGIO 2025

 

MILANO, GENOVA, TORINO, NAPOLI E ROMA

 

MARTHA DA’RO, CALIBRO 35, ANNA BASSY, FATOUMATA DIAWARA, CHRIS OBEHI, MURUBUTU, DAVIDE AMBROGIO, OSA 2.3 RELIVING OCCITANIA – PAOLO BALDINI DUBFILES, DUO BOTTASSO, MATTHIAS LOIBNER, LA NIÑA, ANA LUA CAIANO, EUGENIO IN VIA DI GIOIA, C’MON TIGRE

 

Al via la quinta edizione del festival prodotto da
Music Innovation Hub al fianco del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS

 

Dal 7 al 22 maggio 2025 torna Heroes Festival, la manifestazione prodotta da Music Innovation Hub, prima impresa sociale in Italia a realizzare progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale. Dopo il successo di Heroes Festival 2024, che ha visto la partecipazione di molti artisti fra cui Lucio Corsi, Cosmo e Dov’è Liana, quest’anno Music Innovation Hub è ancora una volta al fianco dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e in collaborazione con UN SDG Action CampaignWorld of Strangers è il tema scelto per l’edizione di quest’anno, la quinta, che toccherà le città di Milano, Genova, Torino, Napoli e Roma con una line up che unirà artistƏ nazionali e internazionali. Da nord a sud, un viaggio musicale attraverso l’Italia per celebrare la bellezza dell’incontro con lƏ altrƏ e l’importanza della musica come linguaggio universale capace di costruire ponti laddove esistono barriere.

Heroes partirà da Milano mercoledì 7 maggio 2025 con Martha Da’Ro, artista multidisciplinare belga-angolana che sfida i generi musicali attraverso esibizioni potenti ed evocative dove l’R&B si mescola all’electrosoul passando per rivisitazioni contemporanee del blues.

Il secondo appuntamento in cartellone vede come protagonisti i Calibro 35 venerdì 9 maggio al Verdi Teatro di Genova. Considerata una delle band più originali e cool della scena musicale alternativa, in 18 anni di carriera si è distinta per la straordinaria maestria tecnica e un’inconfondibile passione per il groove. Reduci dal lancio del loro nuovo singolo, Reptile Strout, i Calibro 35 si preparano a pubblicare il loro nono album, Exploration, in uscita il 6 giugno.
Opening della serata sarà Anna Bassy, cantautrice italo-nigeriana di Verona che con un timbro unico mescola diversi mondi musicali ispirandosi ad artistƏ come Nina Simone e Ibey.

Torino Heroes arriverà alla Cascina Falchera per una tappa speciale: dal 15 al 17 maggio, tre giorni di musica tra Italia, Portogallo e Africa. Le date torinesi saranno realizzate in partnership con RBL e faranno parte anche della programmazione di Salone Off.

Ad aprire il Village di Torino, giovedì 15 maggio nell’ambito del programma di Salone Off, sarà Alessio Mariani, in arte Murubutu, docente di filosofia e storia presso il Liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia. L’artistƏ presenterà Letteraturap, talk che propone una riflessione sul legame tra musica e letteratura approfondendo il rapporto tra questa e il rap, il genere più seguito dai giovani italiani negli ultimi decenni. Murubutu ripercorrerà la storia del rap in Italia, dalle origini negli anni ’90 fino ai linguaggi della trap, mettendone in luce le peculiarità espressive e le componenti letterarie. La lecture sarà ad ingresso gratuito su prenotazione.

A seguire aprirà la serata Davide Ambrogio, cantante e polistrumentista dall’approccio innovativo, capace di trasformare la musica della sua terra, la Calabria, in sonorità contemporanee che uniscono voce, strumenti tradizionali ed elettronica.
La serata continuerà con Paolo Baldini DubFiles, produttore e bassista che esplora le sonorità del dub, il Duo Bottasso, composto dai fratelli Simone, organettista, e Nicolò, violinista e trombettista, entrambi musicisti di formazione classica che reinterpretano la tradizione italiana con un linguaggio personale e innovativo, e Matthias Loibner, virtuoso della ghironda noto per le sue sperimentazioni allo strumento. Insieme, si esibiranno nella performance OSA 2.3 Reliving Occitania, prodotta da Multietnica nell’ambito del progetto Open Sound e registrata dal vivo a Saluzzo il 15 settembre 2023: un’esplorazione sonora che fonde tradizione occitana e sperimentazione elettronica.

Venerdì 16 maggio sarà protagonista Fatoumata Diawara, la nuova portavoce femminile della giovane Africa, un artistƏ che ha reinventato la musica tradizionale mescolandola a sonorità afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop. In apertura ci sarà Chris Obehi, artistƏ nigeriano che, con un impasto unico di afrobeat e melodie siciliane, racconta attraverso la sua musica storie di lotta, rinascita e speranza.

Sabato 17 maggio sarà la volta di LA NIÑA, per un live in cui il folklore partenopeo si fonde a sonorità sperimentali. Lə cantautrice napoletana ha da poco pubblicato i nuovi singoli GUAPPARÌA e MAMMAMA’, primi tasselli dell’album FURÈSTA in uscita il 21 marzo, un nuovo percorso artistico profondamente legato all’identità e alla tradizione della sua terra di origine.
A seguire, sullo stesso palco, si esibirà Ana Lua Caiano, artistƏ portoghese che con il suo ultimo album,  Vou Ficar Neste Quadrado, ha catturato il pubblico internazionale con una miscela unica e quasi surreale di tradizione ed elettronica.

Martedì 20 maggio il festival arriverà a Napoli con gli Eugenio in Via Di Gioia, una delle band più apprezzate nella scena indie-pop italiana che da oltre dieci anni fa della propria musica un potente mezzo di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità nel suo senso più ampio.

La tappa conclusiva sarà a Roma il 22 maggio con i C’Mon Tigre, collettivo musicale e artistico nato nel 2014 caratterizzato da un approccio sperimentatore e “cosmopolita” nei confronti della musica, con influenze che spaziano dal jazz alla world music, passando per la musica elettronica fino ad approdare alla ricchezza ritmica delle musiche africane e sudamericane.

Una line up che trascende i confini e riflette il manifesto di questa nuova edizione: in un mondo traboccante di voci, storie e ritmi, World of strangers è un invito ad ascoltare, connettersi, immaginare e sfidare le barriere. L’obiettivo di Heroes è creare uno spazio in cui le differenze non siano solo celebrate ma custodite come un tesoro: Heroes non è solo un festival ma un luogo dove riconoscersi nellƏ altrƏ e riscoprire la gioia di appartenere a qualcosa di più grande.

“Heroes Festival è un atto di resistenza all’indifferenza, alla chiusura, alla paura, sentimenti oggi che ostacolano la narrazione di mondo che vogliamo, dove le differenze sono ricchezza, le relazioni e l’incontro con l’altrə da sé rappresentano le premesse per una società meno rancorosa. In un tempo in cui il rumore delle crisi minaccia di soffocare immaginari positivi, scegliamo la musica come strumento di risveglio, spazio di espressione, di condivisione e di conoscenza. Quest’anno più che mai, portiamo sul palco voci, storie e visioni che offrono la possibilità di esplorare mondi diversi e che ci consentono di guardare l’altrə, la sua identità, la sua storia e cultura come risorsa e ricchezza e non come minaccia. Perché crediamo nella musica come atto concreto e possibilità di cambiamento sociale e culturale.

Grazie anche alla forte armonia con ASviS e con tutti i partner che ci accompagnano, Heroes non è solo un festival: è un luogo in cui la collettività si riscopre, dove le differenze non solo si incontrano, ma si confermano come la nostra più grande ricchezza.”

Sarah Parisio, Project Leader di Heroes Festival

 

 

“Per ASviS è fondamentale il coinvolgimento del mondo della musica nella promozione dell’Agenda 2030. La musica grazie alla sua capacità di parlare direttamente al cuore e alla mente delle persone, è uno strumento potente per sensibilizzare e promuovere il cambiamento. Per questo, da anni collaboriamo con iniziative musicali e siamo orgogliosi della partnership con Music Innovation Hub per Heroes Festival.“

Giulio Lo Iacono, Segretario Generale di ASviS

 

 I biglietti per Heroes Festival 2025 sono già disponibili, solo su DICE.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su: heroesfestival.it

 

HEROES 2025

7 MAGGIO – MARTHA DA’RO – MILANO,

9 MAGGIO – CALIBRO 35, ANNA BASSY – GENOVA, VERDI TEATRO Evento inserito nel programma di Salone Off

15 MAGGIO – MURUBUTU, DAVIDE AMBROGIO, OSA 2.3 RELIVING OCCITANIA – PAOLO BALDINI DUBFILES, DUO BOTTASSO, MATTHIAS LOIBNER  – TORINO, CASCINA FALCHERA Evento in partnership con RBL e all’interno della programmazione di Salone Off

16 MAGGIO – FATOUMATA DIAWARA, CHRIS OBEHI – TORINO, CASCINA FALCHERA Evento in partnership con RBL e all’interno della programmazione di Salone Off

17 MAGGIO – LA NIÑA, ANA LUA CAIANO  – TORINO, CASCINA FALCHERA Evento in partnership con RBL e all’interno della programmazione di Salone Off

20 MAGGIO – EUGENIO IN VIA DI GIOIA – NAPOLI, CASA DELLA MUSICA FEDERICO I

22 MAGGIO – C’MON TIGRE – ROMA, LARGO VENUE

Heroes Festival è un evento di musica, innovazione e responsabilità sociale che riunisce protagonisti e protagoniste di alto livello nel settore musicale insieme a change makers impegnatə nel creare un futuro più equo e sostenibile. Un luogo di confronto e connessione, dove scambiare visioni del mondo e costruire nuove relazioni, coinvolgendo la comunità locale per generare un impatto concreto, misurabile e scalabile.

Negli anni, ha consolidato la sua identità di festival musicale mainstream a forte impatto sociale. La prima edizione (2020), è stata dedicata al sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo, con la partecipazione di 40 artistə e la raccolta di quasi 1 milione di euro devoluti al fondo COVID-19 Sosteniamo la Musica. Nel 2021, Heroes si è battuto per la gender equality, coinvolgendo 12 artistə e raccogliendo 120.000 euro per il progetto globale Mission Diversity. L’edizione 2022, Heroes Festival per il Pianeta, ha visto Elisa come protagonista ed è riuscita a raccogliere oltre 150.000 euro donati a Legambiente per il progetto europeo Life Terra. Nel 2023 il festival ha posto l’accento sulla Riduzione delle Disuguaglianze, con Dardust affiancato da numerosi artistə emergenti per dare nuova vita all’area periferica di Bagnoli, Napoli. L’edizione 2024, la prima in collaborazione con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, si è concentrata sul tema della rigenerazione urbana, con la partecipazione di moltƏ artistƏ , tra cui Cosmo e Lucio Corsi, e la partnership con venue di grande valore sociale e culturale, veri punti di riferimento per la comunità locale, nell’obiettivo di offrire una visione alternativa delle città raccontando come la musica possa contribuire a ridisegnare la valenza collettiva dei luoghi.

 

Chi siamo

MUSIC INNOVATION HUB

Music Innovation Hub realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale.

Nata a Milano nel 2018, è la prima spa impresa sociale in Italia ad occuparsi di musica ed è partecipata dalla Fondazione Giordano dell’Amore Social Venture, fondo di investimento a impatto sociale di Fondazione Cariplo, da OxA srl, la società di scopo costituita dall’Associazione Temporanea di Imprese (Accapiù Srl, Arci Milano, Avanzi Srl, Esterni, Make a Cube Srl) per la realizzazione del progetto BASE Milano, e Sefea Impact, prima SGR in Italia dedicata alla istituzione, promozione e gestione di fondi di investimento chiusi che adottano esclusivamente strategie di IMPACT INVESTING, per conto del Fondo Si – Social impact.

MIH opera per sostenere la crescita della filiera musicale e dei suoi stakeholders e accompagna le aziende verso un futuro più sostenibile attraverso progetti musicali. Promuove programmi di formazione, incubazione, accelerazione e networking sul territorio nazionale e a livello internazionale, come Linecheck Music Meeting and Festival (dal 18 al 23 novembre a Milano e Bologna).

MIH guarda alla Musica come propulsore di innovazione sociale: Music is Social Change.

ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE  (ASviS)

L’ASviS nasce il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per il futuro dell’Italia e per diffondere la cultura della sostenibilità. L’Alleanza riunisce attualmente pIù di 320 Aderenti tra le maggiori istituzioni e reti della società civile, che hanno messo a disposizione oltre mille esperti per contribuire alle attività attraverso Gruppi di lavoro tematici e trasversali. L’ Alleanza è costantemente impegnata per favorire la partecipazione attiva degli Aderenti, offrendo nuove opportunità di scambio, formazione, condivisione e collaborazione.

Organizza ogni anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile: una manifestazione che dura 17 giorni, tanti quanti sono gli SDGs, seguita da milioni di persone. Le edizioni precedenti, dal 2016 al 2024, hanno visto oltre 5.500 eventi organizzati complessivamente. Il Festival è stato selezionato, per due anni consecutivi, tra i finalisti degli UN SDG Action Awards. Dopo il successo delle prime otto edizioni, il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 si svolgerà dal 7 al 23 maggio in tutta Italia, online e nel mondo.
Per saperne di più: festivalsvilupposostenibile.it

 

Informazioni su redazione 3915 articoli
di +o- POP