SPRING ATTITUDE FESTIVAL 2025 | Nuovi nomi si aggiungono alla lineup della XIV edizione – 12-13 settembre / La Nuvola, EUR – Roma

SPRING ATTITUDE FESTIVAL 2025

XIV edizione

12 – 13 settembre 

La Nuvola, EUR – Roma

Nuovi nomi si aggiungono in lineup:

APPARATdj-set – BICEP pres. CHROMA (A/V dj) – 

L’IMPÉRATRICE –

ALTIN GÜN – COCA PUMA – DJ GIGOLA – 

DJ TENNIS – DOV’È LIANA – GIORGIO POI – 

LA NIÑA – LA RAPPRESENTANTE DI LISTA –

PLANET OPAL – POST NEBBIA –

EMMA – FENOALTEA –

ROUGH RADIO invites: DE:MA, LORENZO BITW, PORTAMENTO, STRADA, VELIA –

SAFFO invites: MANTIS – TURBOLENTA

& more TBA…

PREVENDITE DISPONIBILI:

link.dice.fm/springattitude2025

PRESS-KIT:

bit.ly/sa2025-presskit

Dopo un primo annuncio che ha acceso l’attesa, Spring Attitude Festival continua a disegnare la sua mappa sonora, svelando nuovi protagonisti della XIV edizione. Il 12 e 13 settembre 2025, il festival – in coproduzione con EUR SpA – porterà la propria visione nella monumentale architettura de La Nuvola, capolavoro firmato da Massimiliano Fuksas e simbolo dell’innovazione progettuale romana. Per la prima volta, l’iconico spazio dell’EUR ospiterà un evento musicale, trasformandosi nel palcoscenico di una due giorni che metterà in risonanza suono, spazio e città, dal pomeriggio fino a notte inoltrata.

 

Voci emergenti, curatele speciali e traiettorie elettroniche inedite arricchiscono una line-up che racconta il presente musicale nella sua forma più viva e fluida, confermando Spring Attitude come laboratorio di suoni e idee in continua evoluzione e crocevia vitale della scena contemporanea romana.

 

I NUOVI NOMI IN LINEUP: LA MAPPA SI ESPANDE

 

Dopo gli annunci di ApparatBicep (con l’esclusiva italiana del loro nuovo show A/V Chroma), L’Impératrice, Altın Gün, Dov’è Liana, La Rappresentante di Lista e Planet Opal, la lineup di Spring Attitude 2025 si espande seguendo nuove traiettorie sonore, confermando la direzione artistica del festival come spazio di ricerca, ascolto e connessione.

 

Tra i nuovi nomi annunciati spicca DJ Tennis, alias di Manfredi Romano: dj e producer italiano oggi di base a Parigi, figura di culto della scena elettronica internazionale e fondatore dell’etichetta Life and Death. I suoi set, intensi, narrativi e costruiti con una sensibilità rara, mettono in dialogo house, techno e disco, e hanno attraversato i club e i festival di tutto il mondo. Con lui, DJ Gigola, nuovo talento della scena berlinese, che porta sul palco una club culture fluida e radicale: nei suoi dj-set, la pulsione ritmica diventa grammatica libera, tra incursioni pop, breakbeat e techno sfuggente.

 

A Spring Attitude 2025 arrivano anche Giorgio Poi, cantautore tra i più raffinati della scena italiana, capace di trasformare l’instabilità in paesaggio sonoro, con brani che oscillano tra ironia sottile e realismo magico; La Niña, una delle voci più potenti e viscerali del nuovo panorama musicale, il suo live è un rituale contemporaneo che attraversa sacro e profano, radici mediterranee e tensione elettronica; Coca Puma, artista romana classe 1998, che unisce nu-jazz, elettronica e dream-pop in un universo sonoro personale e visionario; Post Nebbia, band guidata da Carlo Corbellini, che costruisce paesaggi sonori obliqui e stratificati, tra psichedelia e frammenti di pop distorto.

 

Si aggiunge alla line-up anche EMMA, con il suo electro-pop oscuro e carnale, carico di tensione emotiva e vulnerabilità, e Fenoaltea, progetto di elettronica romantica e malinconica che mescola clubbing e intimità con rara delicatezza.  Spring Attitude 2025 ospiterà inoltre due curatele speciali: Rough Radio, piattaforma romana da sempre attenta all’avanguardia sonora, presenta una selezione di alcuni tra i migliori dj della capitale: DE:MA, Lorenzo BITW, Portamento, Strada e Velia offriranno un racconto delle vibrazioni notturne della città, tra club, bass e ricerca; Saffo, realtà transfemminista che esplora le intersezioni tra identità e suono, invita MANTIS, per un set che promette corpo, rottura e visione. Chiude questo nuovo annuncio Turbolenta, dj e producer italo-marocchina-algerina, le cui selezioni intrecciano ritmi nordafricani con visioni globali.

VERSO L’EDIZIONE 2025

 

Con altri artisti ancora da annunciare, Spring Attitude 2025 si conferma come uno degli appuntamenti più significativi del panorama musicale italiano. Un festival che cambia, si rinnova, restando fedele alla sua missione: esplorare le musiche del presente e raccontarne l’evoluzione. Un equilibrio costante tra grandi nomi e nuove energie, tra ricerca e accessibilità, in un racconto sonoro capace di sorprendere e coinvolgere pubblici diversi.

 

L’edizione 2025 inaugura un nuovo capitolo all’interno di uno dei luoghi più emblematici dell’architettura romana: La Nuvola. Per la prima volta, il capolavoro firmato da Massimiliano Fuksas accoglie un evento musicale e diventa lo spazio in cui suono, visione e architettura si incontrano in una dimensione immersiva e inedita, dal pomeriggio fino a notte inoltrata.

Informazioni su redazione 3922 articoli
di +o- POP