
Il ritmo di Cuba arriva nella Sila!
Venerdì 19 Luglio, a San Giovanni in Fiore,
una serata che profuma di leggende e tradizione:
il Grupo Compay Segundo, erede autentico del mito di
Buena Vista Social Club, in concerto gratuito sotto le stelle.
Un evento della settima edizione di ALTERAZIONI,
all’interno del cartellone estivo Estate Florense,
promosso dal Comune di San Giovanni in Fiore.
Isola Pedonale
Ore 21:30
Ingresso libero
Le note del son cubano risuoneranno tra le montagne della Sila.
Una serata per ballare, ascoltare, emozionarsi.
Da L’Avana a San Giovanni in Fiore… il viaggio comincia qui.
L’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz (Compay Segundo) rimane presente nel “Grupo Compay Segundo” ed irradia lo spirito cubano. Ha assunto il nome dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Pur tenendo concerti ovunque, resta il loro impegno abituale di suonare presso El Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana.
Il Grupo Compay Segundo è l’ensamble di nove elementi che dal 1955 tengono viva e portano in giro per il mondo la musica del mitico musicista cubano Compay Segundo, che ha il merito di aver avvicinato il grande pubblico alla musica tradizionale cubana. Compay Segundo in persona scelse i musicisti della band
come suoi successori affinché divulgassero la sua arte.
Compay ha raggiunto il successo planetario a 90 anni grazie alla fortuna del film Buena Vista Social Club di Wim Wenders ed ai numerosi Grammy vinti dalla sua colonna sonora. E pensare che qualche decade prima, in un periodo di scarso successo Compay era stato costretto a lavorare in una fabbrica di sigari. Così lo ritroviamo a 93 anni impegnato in centinaia di concerti in tutto il mondo: entra in scena ballando e resiste in piedi per più di un’ora. Peccato davvero che non abbia potuto godere più a lungo del suo super meritato successo.
Ascoltando i suoi pezzi più famosi, Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan, magistralmente interpretati dal Grupo Compay Segundo pare quasi di rivederlo lì, mentre suona l’armonico con il sigaro in bocca ed il suo immancabile cappello cubano…

di +o- POP