|
05 LUGLIO 2026 Serata di musica e solidarietà a favore di EMERGENCY ORCHESTRACCIA, KENTO E DJ FUZZTEN E MOLTI ALTRI Arena Rino Gaetano – Parco delle Valli, Roma Dal pomeriggio fino a tarda sera |
|
Si svolgerà domenica 5 luglio 2026 presso l’Arena Rino Gaetano (Parco delle Valli) Roma S’Impegna, una serata in cui si incontreranno musica popolare e impegno civile, dal pomeriggio fino a tarda sera. L’associazione culturale Medart e il team del festival Viteculture Park sono gli organizzatori dell’evento in collaborazione con il festival “Arci Roma incontra il mondo”. Sul palco saliranno artisti e performer pronti a dare voce ai valori di pace, uguaglianza e solidarietà. Ad animare la serata ci saranno l’Orchestraccia, punto di riferimento della scena folk-rock romana, il rapper Kento con Dj Fuzzten, Marta La Noce, Cecilia Lavatore, 1989, JenaClub, Pilar Brunengo, Zanzu, Pam, Vudiemme e altri artisti in via di definizione. Roma S’Impegna nasce con l’intento di raccogliere fondi a favore delle attività mediche di EMERGENCY nella Striscia di Gaza. L’obiettivo è trasformare l’energia del pubblico in aiuti concreti e in speranza per le vittime palestinesi. Viteculture, inoltre, aderisce alla campagna “R1PUD1A” di EMERGENCY nata per ribadire l’importanza e chiedere il rispetto dell’Articolo 11 della Costituzione italiana, contro la progressiva normalizzazione della guerra nel dibattito pubblico e politico nel nostro Paese. La stessa campagna R1PUD1A con l’appello “Io obietto la guerra” promuove l’obiezione di coscienza, preventiva e di massa, al ripristino del servizio militare, per contrastare il possibile ritorno all’intervento militare come strumento della politica. La protagonista dell’evento sarà la musica, alla quale si affiancheranno spazi dedicati alla riflessione. Il programma, infatti, prevede la testimonianza dal campo di un operatore umanitario di EMERGENCY e un talk con chi ha operato a bordo della Life Support, la nave dell’organizzazione.
A guidare lo spirito dell’iniziativa sono le parole del fondatore di EMERGENCY, Gino Strada: “Curare i feriti non è né generoso né misericordioso, è semplicemente giusto.”
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su DICE al seguente link: https://link.dice.fm/ Inoltre, durante la serata sarà attiva una raccolta fondi online e sarà possibile donare inquadrando direttamente i QR code presenti in loco, che rimanderanno al portale ufficiale dell’organizzazione per la raccolta fondi.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Con il sostegno di Roma Capitale, Roma Creativa 365 e Zètema.
Accessibilità all’arena L’Arena Rino Gaetano è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici: dista solo 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana “Conca d’Oro” (Linea B) ed è servita dalle linee bus 83, 88, 311, 336, 338 e 343. In alternativa, è possibile arrivare in circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria “Val d’Ala”. La zona è inoltre servita dai principali operatori di car e bike sharing.
INFORMAZIONI PRATICHE: Evento: Roma s’impegna – Musica e solidarietà per EMERGENCY Data e Ora: 5 luglio 2026, dal pomeriggio a tarda sera Location: Arena Rino Gaetano, Parco delle Valli, Roma Ingresso: Gratuito previa prenotazione obbligatoria su DICE al seguente link https://link.dice.fm/
Per richiedere maggiori informazioni, la produzione è contattabile all’indirizzo e-mail m.giunta@viteculture.com o al numero di telefono +39 3398624882 Ufficio stampa e promozione per Roma S’Impegna: BIG TIME pressoff@bigtimeweb.it Fabio Tiriemmi / +39 3299433332
Ufficio stampa e promozione EMERGENCY:
Per chi non potrà partecipare all’evento ma vorrà comunque donare, è possibile fare la propria offerta al link: https://insieme.emergency.it/ |

di +o- POP
