Rock Contest 2016 – Ancora 1 settimana per le iscrizioni

logo

Domani, venerdì 14 ottobre doveva essere l’ultimo giorno utile per le iscrizioni al Rock Contest 2016, il concorso per gruppi musicali, giunto quest’anno alla 28a edizione. Fortunatamente la scorsa settimana è stata prorogata la scadenza al 21 ottobre.

Quindi ci sono ancora 7 giorni utili per partecipare!

Il Rock Contest nasce infatti, grazie a Controradio, nel lontano 1984, proprio negli anni dell’esplosione in italia della controcultura punk e della  New Wave.

In quegli anni, a Firenze, erano all’attivo svariate decine di gruppi musicali che suonavano nelle cosiddette cantine.

Il Rock Contest fu pensato per dare possibilità di espressione ai questi ed più in enerale a tutti i gruppi giovanili.
Dopo poco, Rock Contest divenne un vero e proprio momento importante di promozione per le band, pemettendo ad esse di avere una reale visiblità e concrete possibilità di essere viste, notate e apprezzate.
Ed è proprio in questa prima fase che troviamo al Rock Contest Irene Grandi  (con i Goppions), Enrico Greppi “Enriquez” e l’Orla della Bandabardò, gli Scisma di Paolo Benvegnù, Roy Paci (con i Q­Beta), i Dirotta su Cuba, Marco Parente, e altri.
Negli anni  a cavallo fra gli ’80 e i’90 il Rock Contest rappresenta un obiettivo per molte band dando loro la  possibilità di suonare  di fronte ad un pubblico numeroso, alla presenza della stampa del settore, i passaggi radiofonici, le interviste, e le compilation delle varie edizioni.

E’ dal 2002 che  Rock Contest esce dall’ambito locale e diventa  a tutti gli effetti “nazionale”.
Tra le caratteristiche del  Rock Contest troviamo la totale  gratuità, la presenza di premi allettanti e indirizzati allo sviluppo di una carriera musicale attraverso una comunicazione capillare a livello nazionale ed internazionale attuata su media radio, tv, carta stampata e tramite concerti in Toscana, in Italia e anche all’Estero.
E nelle fasi del concorso è il tutoraggio musicale in studio di registrazione con musicisti affermati e professionisti  a dare un grande supporto alla loro professionalizzazione.
Tra questi musicisti trivamo ad esempio PaoloBenvegnù,  Enriquez della Bandabardò, Mauro Fasolo dei Jennifer Gentle.
Nel 2004 grazie alla produzione curata dal Rock Contest gli Offlaga Disco Pax hanno potuto realizzare SocialismoTascabile.
Le giurie del Rock Contest sono sempre dal meglio della stampa specializzata e generalista, da discografici, produttori e musicisti (nell’edizione 2014  ad esempio possiamo annoverare Piero Pelù, Manuel Agnelli, Cristina Donà, Max Collini, in quella del 2015  Rachele Bastreghi dei Baustelle e Andrea Appino, giusto per citarne alcuni).

pattieilrockconstest
Così ogni anno sono centinaia gli artisti e i gruppi musicali che decidono di partecipare inviando i loro demo, al fine di essere presenti nel contest musicale più longevo della storia del rock italiano.
Ed ecco che alcuni di questi, proprio sulla scia del Rock Contest si sono trovati a suonare in importanti eventi musicali, come supporter di artisti affermati quali Ligabue, Manu Chao, Patty , Jon Spencer, Pere Ubu e Gang Of Four, Zen Circus.
I The Hacienda (vincitori del RockContest del 2005) sono stati ad esempio  supporter del tour italiano degli ex Oasis Beady Eye.
I partecipanti delle ultime edizioni hanno spesso avuto sul campo un contratto discografico, ne sono una testimonianza gli  Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro (oggi King Of The Opera), Bad Apple Sons, Baby Blue (poi Blue Willa) Superpartner, Denise, Piet Mondrian, The Hacienda. King of The Opera (nel2012) e Blue Willa (nel 2013) saranno i primi due gruppi italiani ad esibirsi al festival Primavera Sound a Barcellona

Se non avete potuto partecipare alle passate edizioni ma siete curiosi di saperne la storia, provarne le emozioni, conoscerne i personaggi, gli aneddoti e iretroscena potete leggere il libro I love rock’n’roll: Rock contest, quindici minuti di gloria e orgoglio sul più importante palcoscenico per emergenti (2009 edito da Giunti edizioni, di Raffele Palumbo, con prefazione di Ernesto de Pascale).

Dal 2013 il Rock Contest, in collaborazione con Audioglobe ha dato il via ad una vera e propria etichetta discografica.
Si tratta della Rock Contest Records, che ha lo scopo di ottimizzare il processo creativo e distributivo delle realtà più interessanti e già “pronte” per un esordio discografico.
Le prime uscite sono stati gli album di Violacida, Sonalastrana, Secondo Appartamento e The Whip Hand e Mandrake.

 

Approfondisci l’argomento con gli altri articoli di piuomenopop sull’argomento:
Rock Contest 2016 – Tutto quello che devi sapere
Rock Contest 2016 – Si parte
Rock Contest 2016 – Chi è la giuria e come partecipare
Rock Contest 2016 – Ancora 1 giorno per le iscrizioni
Rock Contest 2016 – Le band selezionate
Rock Contest 2016 – Le date

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP

2 Trackback / Pingback

  1. Rock Contest 2016 - Chi è la giuria e come partecipare | PIU O MENO POP
  2. ROCK CONTEST 2016 | PIU O MENO POP

I commenti sono chiusi.