Torneremo felici, parola di Colapesce

A cura di Renata Rossi

 

COLAPESCE
“Infedele”
(42 Records/Believe)

TRACKLIST

Pantalica
Ti attraverso
Totale
Decadenza e panna
Vasco da Gama
Maometto a Milano
Compleanno
Sospesi

 

È uscito il 27 ottobre Infedele, il nuovo album di Lorenzo Urciullo (Colapesce),  prodotto dal cantante siciliano assieme a Jacopo Incani (IOSONOUNCANE) e a Mario Conte. Il titolo del disco racconta quello che rappresenta per Lorenzo la musica: un’esperienza libera da gabbie e regole di qualsiasi genere, qualcosa in cui riconoscersi e riuscire ad esprimersi in maniera quanto più sincera possibile. Colapesce cambia anche l’approccio al lavoro: per la prima volta scrive dei brani al pianoforte, altri al computer, suona basso e percussioni.
La copertina dell’album, una foto di Lorenzo bambino, in chiesa mentre prende l’ostia eucaristica, diventa simbolo di ribellione ai dogmi, e contiene molta sicilianità, rendendo inscindibili sacro e profano. Il lavoro di IOSONOUNCANE nell’album si sente eccome, è parte di un suono nuovo che vuole mutare la classica forma-canzone e il cantautorato, frutto della sinergia importante che nasce tra due artisti isolani, Lorenzo siciliano, e Jacopo sardo.
Se ciò non bastasse a dare corpo al disco anche la scelta di grandi musicisti: il batterista Fabio Rondanini, Gaetano Santoro al sax, un coro composto da musicisti della scena indipendente italiana (Any Other, Halfalib, Verano e Christeaux).

Il primo singolo, Ti attraverso, pubblicato lo scorso sei settembre in occasione del 34esimo compleanno di Colapesce è un brano molto orecchiabile, melodico con tutte le carte in regola per diventare una vera hit radiofonica.
Il secondo, Totale, oltre ad essere un gran pezzo pop, ben prodotto e suonato, è stato capace di creare grosse aspettative sul disco in arrivo. Il ritornello è un’esplosione di ottimismo:

Siamo nati tutti senza denti tutti senza nome come dei bambini torneremo felici torneremo felici
mi sento bene con le scarpe nuove mi sento meglio se mi bacia il sole se ho un nuovo disco da poter cantare mi sento totale

Probabilmente “Torneremo felici” è una domanda, una sorta di desiderio in chi vede l’infanzia come il momento più bello e vero della propria vita, ma illudersi che sarà così e urlarlo diventa davvero un mantra liberatorio. Il video, girato dai ragazzi di Ground’s Oranges è “Totale” come il pezzo, un insieme di immagini che possono sembrare confuse a primo acchito, ma che, se osservate con attenzione, riproducono i vari momenti della vita, dalla nascita alla morte, passando per il presente in cui, il protagonista, lo stesso Lorenzo, spegne le candeline di una torta che festeggia l’uscita del suo nuovo disco.
Gli altri brani, non sono altro che una serie di acquarelli musicali in cui cambia di volta in volta la struttura, in modo sorprendente.

Pantalica, brano che apre l’album descrive in immagini e parole un luogo splendido della provincia di Siracusa. La musica sperimentale e complessa, ricca di suggestioni che sembrano provenire da lontano, dal cuore di un mondo pulsante di vita, rivela l’apporto fondamentale di IOSONOUNCANE.

Vasco De Gama si muove tra dolcezza e passione e trascina, cullando, come fanno le onde del mare; Decadenza e panna, sempre dedicata all’amore, si allontana poco da traiettorie già tracciate dal cantante siciliano. Ancora, il contrasto tra paesaggi marini e città metropolitane, rappresentate da Milano, ritornano nel brano Maometto a Milano.

Un cambio di marcia spiazzante in un brano eccessivo, Compleanno, che dall’elettronica vira verso l’house, ci conduce verso l’ultimo pezzo. Sospesi è il brano più intimo, sofferto e dolce dell’album che ci riporta alla malinconia, che riconosciamo come marchio di fabbrica del  cantautore siciliano e ci regala un’atmosfera vicina alla musica di grandi della canzone italiana come Tenco e Paoli.

Sarà interessante ascoltare quest’album dal vivo, vedere come un disco così variopinto e complesso potrà essere presentato nella sua versione live.
Le prime date annunciate sono queste:

11 GENNAIO MILANO SANTERIA SOCIAL CLUB

12 GENNAIO TORINO CAP10100 – presentato da Todays

18 GENNAIO BOLOGNA TEATRO ANTONIANO

19 GENNAIO ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA SALA SINOPOLI

24 GENNAIO CATANIA TEATRO ODEON

26 GENNAIO CONVERSANO (BA) CASA DELLE ARTI

27 GENNAIO NAPOLI HEART

02 FEBBRAIO MESTRE (VE) SPAZIO AEREO

fossi in voi non me le farei scappare..

 

 

Leggi anche: Colapesce + Baronciani – Covo Club, 16 giugno 2016

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP