Vanarin: La band bergamasca esordisce su Woodworm Label con “Overnight”, dieci tracce tra melodie pop, ritmiche funk e contaminazioni trap

 

Uscirà su Woodworm Label il 23 marzo “Overnight”, il primo album dei Vanarin. Dieci brani, tra melodie di impronta pop e arrangiamenti ricercati. Cinque personalità che si intrecciano in un mix di influenze e contaminazioni, tra atmosfere beat, funk e black music degli anni ‘70, fino ad arrivare alla trap e all’hip hop. Il tutto si amalgama alla perfezione, confluendo in un’unica direzione di stampo prettamente pop.

Il disco è frutto anche della preziosa collaborazione con Roberta Sammarelli (Verdena) nel ruolo di manager.

Così come nell’omonimo EP d’esordio che lo ha anticipato, anche in “Overnight” non mancano gli arrangiamenti corali e i momenti di pura psichedelia, affidati agli strumenti. L’album è frutto di un lavoro durato poco meno di un anno e i brani, registrati per la maggior parte in presa diretta, sono stai prodotti quasi esclusivamente di notte, nello studio della band. I testi raccontano diversi stati d’animo: un viaggio altalenante tra euforia e spensieratezza, fino all’inquietudine, l’apatia e la rabbia. I testi vengono affidati a chi canta la canzone, così come la stesura melodica e armonica di base.

Vanarin è un progetto nato a Bergamo nel 2015, dall’incontro fra il cantautore inglese David Paysden (voce, chitarra, tastiere), Marco Sciacqua (chitarra, basso, percussioni, seconde voci), Giuseppe Chiara (voce, chitarra, tastiere), Massimo Mantovani (voce, basso, chitarra) e Marco Brena (batteria, percussioni). Caratterizzato dalla continua contaminazione tra generi, passando da beat e psichedelia fino all’elettronica, la trap e l’hip hop, il sound della band miscela tutti questi elementi con particolare cura delle melodie, in un blend omogeneo, dall’attitudine spiccatamente pop.

La formazione ha all’attivo un EP omonimo autoprodotto di 5 brani, pubblicato il 6 gennaio 2017, a cui è seguito un tour di circa 50 concerti in tutta Italia, tra cui le aperture a Thurston Moore, Fast Animals and Slow Kids (gallery qui) , Pan delDiavolo e C+C Maxigross

 

 

Redazione
About Redazione 3207 Articles
di +o- POP