La tavolozza del cantautore, il ritorno di Iacampo

Di: Massimiliano (Max) Orrico

 

(Ala Bianca/Urtovox)

 

TRACKLIST

1- Il Frutto del Deserto

2- La Vita Nuova

3- Le Mie Canzoni

4- Dormi Fino A Un Giorno Nuovo

5- Dividi il Pane

6- Così Buono

7- Un Giorno Splendido

8- Fiore di Campo

9- I Demoni

10- Riva

11- Anni Luce

 

Ed ecco arrivare Fructus, ultimo atto, terzo album della trilogia del Valere, dare valore a tutto, sempre, metterci il cuore, trilogia a firma Marco Iacampo che dal 2012 in poi si presenta col solo suo cognome.

Il cantautore mestrino, in questa sua ultima opera, resta fedele al suo stile nel raccontare la vita in musica con leggiadria e semplicità. Con variegate tinte sonore e colori ritmici, Marco dipinge l’Uomo nella sua essenza e nel suo spirito utilizzando il pennello delle sue liriche.

“se morirò vivrò la vita nuova”

“dividi il pane e il pane non dividerà”

Canzoni, quelle contenute in questo Fructus, prodotto da Ala Bianca e Urtovox, che quasi si prendono il compito di esorcizzare chi le ascolta ma in primis chi le ha scritte, ribaltando totalmente le prassi valoriali imposteci oggi dalla società.

“ho lasciato che le mie canzoni facessero il temporale e ora voglio che le mie canzoni mi portino via dal male”

Questo disco, arrivato a distanza di tre anni dal precedente Flores, è stato anticipato dal singolo “La Vita Nuova”, la track numero due. Del singolo è stato prodotto anche un videoclip, diretto da  Michele Piazza, nel quale la musica è il sottofondo di un viaggio notturno in automobile degli attori e dello stesso cantautore che ne ha scritto il soggetto.
La voce di Marco Iacampo che si accompagna con la chitarra classica e un gruppo composito di musicisti e coristi, tra cui Leziero Rescigno e Gui Amabis, comproduttori artistici,  formano quel crogiuolo poetico che è Fructus, album che segna con più forza la maturità compositiva ed espressiva del suo autore riconfermandolo a pieni voti il “Pittore Elementare” della canzone italiana.

Dopo il Fructus Day di venerdì 11 maggio a Firenze possiamo raggiungere Iacampo e ascoltarlo dal vivo…

Queste le date finora confermate:

27/05 Rail Sound – San Giorgio delle Pertiche (PD)

14/06 Exfabbrica – Prato

15/06 Parco Fonte San Gemini – San Gemini (TR)

 

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP