JAZZ:RE:FOUND 2018 – i primi appuntamenti con BONOBO, FJ GRUFF & PETRELLA, JAYDA G, NU GUINEA e molti altri

 

 
BLACK AND FORTH
 

I primi nomi: 

 
Dj Gruff & Gianluca Petrella / Bonobo (Dj set) / Knower / Joe Armon Jones
Jayda G / Nu Guinea / Mafalda


Prevendite disponibili su www.mailticket.it

Annunciati i primi appuntamenti di Jazz:Re:Found, il format che negli ultimi anni si è consolidato come portavoce in Italia dei più importanti linguaggi musicali contemporanei, ospitando le nicchie e la moltitudine di universi sonori che, sotto il cappello della black culture, promettono di plasmare il futuro sonoro nel mondo.
Ad aprire la lunga stagione di Jazz:Re:Found alcuni tra gli artisti precursori e pionieri della musica contemporanea internazionale, sei eventi tra Biella, Torino e Milano con nomi del calibro di Dj Gruff, Gianluca Petrella, Bonobo (Dj set), Knower, Joe Armon Jones, Jayda G, Nu Guinea e Mafalda. 
Da oltre dieci anni Jazz:Re:Found si impegna a portare al pubblico italiano la poliedrica scena musicale che reinterpreta l’universo sonoro del jazz e della black culture nel mondo, cercando di coglierne l’anima più avanguardista.
Per la sua undicesima edizione la rassegna, nata in provincia, a Vercelli per poi migrare nel capoluogo piemontese si trasforma, diramandosi nei luoghi e dilatandosi nel tempo, per un ciclo di eventi a lungo termine che coinvolgerà gran parte del territorio italiano. Un festival “aperto”, un impegno quotidiano di divulgazione capillare di sonorità che trovano un comune denominatore nella cultura nera, policentrica, in un paese, come l’Italia, dominato da una cultura tradizionale, ancora poco contaminata e dotato di pochissime realtà in grado di promuovere questo mondo musicale alternativo, ormai entrato nel tessuto sociale di molti paesi.
La continuità territoriale e temporale promessa da Jazz:Re:Found ha come missione quella di dare un alone di quotidianità, di “ordinarietà” a  manifestazioni vissute, troppo spesso, come straordinarie, rispecchiando una visione sociologica molto definita della musica e dei riti sociali ad essa connessi: viviamo in una realtà in cui si fa sempre più evidente, all’interno della nostra comunità, l’urgenza di essere rappresentati da una spinta creativa che, con costanza, alimenti la nostra voglia di stare insieme evitando la disgregazione.
Per questo la scelta di adottare come fil rouge il “ritmo”, con la sua energia irrefrenabile e seducente, un virus che contagia irrimediabilmente e la sua capacità millenaria di attrarre a sé comunità eterogenee, inclusive, unite. 
“JZ:RF non è mai stato s?emplicemente un festival. JZ:RF per noi è una missione. Un impegno costante dedicato alla cultura e ai suoni della musica nera in ogni declinazione, dall’Africa alla techno, dal jazz alla disco. BLACK & FORTH sarà il nostro motto. In Italia esistono i festival, eventi straordinari per loro stessa natura. Ma crediamo ci sia bisogno anche di quotidianità, che rappresenti la nostra comunità con più costanza. Per questo motivo abbiamo deciso di tenere il ritmo insieme a voi, con un lavoro di presenza e curatela su tutto il territorio nazionale. Ma il festival, sia chiaro, rimane un appuntamento fondamentale. Vi teniamo aggiornati. Ecco intanto l’inizio del nostro nuovo percorso!”

Questo il calendario dei prossimi eventi, prevendite disponibili su www.mailticket.it:

29 SETTEMBRE – HYDRO (Biella) – DJ GRUFF & PETRELLA
26 OTTOBRE – MAGAZZINI GENERALI (Milano) – BONOBO (Dj Set) w/ NICKODEMUS
09 NOVEMBRE – SUPERMARKET (Torino) – KNOWER
07-08 DICEMBRE – JZ:RF WEEKENDER (Torino) – JOE ARMON JONES, JAYDA G, NU GUINEA (Liveband), MAFALDA & many others

 

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP