Tra le nebbie la meraviglia: i Racconti di Benvegnù e Ciuferri

Paolo Benvegnù & Nicholas Ciuferri

I Racconti delle Nebbie

(Woodworm Label)

A cura di: Antonio Bastanza

CAPITOLI
1) E tu credi in Dio?
2) Sideways
3) Servizi
4) Occhi al cielo
5) Finestre
6) Se solo
7) How to wrap a gift
8) Olocausti quotidiani
9) Ford Focus

 

Avvicinatevi a questo disco, a questo libro come ci si avvicina a una rosa in un campo innnevato.

Lasciate che il suono delle parole di Nicholas Ciuferri e la poesia delle musiche di Paolo Benvegnù vi immergano in un mondo vero, reale eppure magnificamente sospeso, tangibile e intangibile.
Non fatevi spaventare da ciò che avete davanti perchè è di inaspettata meraviglia che si nutre l’animo dell’essere umano, quell’inaspettata meraviglia che i Racconti delle Nebbie trasmettono al primo ascolto, alla prima lettura.

Il progetto è una vera e propria raccolta di narrazioni musicali, che infatti viene opportunamente pubblicata in formato libro più cd, nata dal live che Benvegnù e Ciuferri hanno condiviso nel corso del 2018 e che prende forma in nove capitoli formati da un racconto di Nicholas Ciuferri corrispondente ad una traccia musicale composta da Paolo Benvegnù e introdotto da un’illustrazione di Alessio Avallone, uno dei migliori disegnatori di casa Bonelli dell’ultima generazione.

I nove brani, apparentemente senza alcuna connessione l’uno all’altro, hanno il loro trait d’union nella capacità che i due artisti hanno di creare una empatia tale con chi li ascolta da trascinarlo dentro le atmosfere e le storie narrate senza che nemmeno se ne renda conto. Il merito è senza dubbio da dividere equamente tra i due, perchè se è vero che musicare dei brani di narrativa richiede talento e attenzione, perché mettersi a disposzione del testo impreziosendo ed esaltando le parole con la propria composizione senza risultare soverchiante è cosa assai ardua, non c’è dubbio che senza testi efficaci e affascinanti un progetto del genere non potrebbe avere l’incanto che ha.

Nove capitoli per nove storie di un progetto che ha la sua inevitabile sublimazione nella rappresentazione dal vivo, che nel mese di marzo attraverserà l’oceano per raggiungere Canada e Stati Uniti, prima di rientrare nelle nostre lande, piene di storie da raccontare, piene di nebbia.