Inaugura oggi: “Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento” – Le foto

A cura di Gloria Imbrogno

Apre oggi al pubblico la mostra ROMA NELLA CAMERA OSCURA. FOTOGRAFIE DELLA CITTà DALL’OTTOCENTO A OGGI, un’esposizione pensata per celebrare i 180 anni della nascita della fotografia, avente come chiave di lettura la scoperta di una Roma raccontata attraverso le immagini dei primi fotografi, italiani e non, che hanno immortalato eventi importanti, costruzioni di grandi opere, ma anche scene di vita quotidiana e paesaggi che adesso sono mutati in seguito all’intervento dell’uomo.

Oltre ad una visione inedita della città e della sua storia, è possibile scoprire i fotografi che dalla seconda metà dell’Ottocento in poi, hanno operato in città, lasciando un ricchissimo archivio di immagini, e che sono ancora poco o per nulla conosciuti.

Non mancano comunque i nomi di rilievo. Possiamo trovare in mostra infatti immagini di Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Mario Cresci e Roberto Koch.

La mostra, allestita nelle sale di Palazzo Braschi, proprio accanto piazza Navona, rimarrà aperta al pubblico dal 27 marzo al 22 settembre 2019.

Informazioni su redazione 3570 articoli
di +o- POP