Hiroshima Sound Garden | La stagione estiva 2020 di Hiroshima Mon Amour | Da Giovedì 16 Luglio al 30 Settembre

Giovedì 16 Luglio 

inaugura la stagione estiva 2020 di

HIROSHIMA MON AMOUR

HIROSHIMA SOUND GARDEN

dal 16 Luglio al 30 Settembre

Hiroshima Mon Amour

via Carlo Bossoli 83 – Torino

www.hiroshimamonamour.org

In questo 2020 dal carattere extra ordinario e dopo oltre quattro mesi di sospensione delle abituali attività culturali, Hiroshima Mon Amour ha  ripensato se stessa, rimodulando tutta la sua programmazione e, seguendo le indicazioni dei protocolli ministeriali, torna a ravvivare le serate cittadine con una programmazione estiva. Per la primissima volta si apriranno al pubblico gli spazi verdi del giardino, attrezzato per questa stagione secondo le nuove normative che garantiscono la sicurezza per spettatori, artisti e organizzatori: nasce così Hiroshima Sound Garden, la rassegna estiva di Hiroshima Mon Amour, in programma da Giovedì 16 Luglio al 30 Settembre 2020 e inserita nell’ambito del progetto Torino a Cielo Aperto sostenuto e promosso dalla Città di Torino.

Il programma, annunciato nel dettaglio nei prossimi giorni, è in puro stile Hiroshima, ed è l’ideale continuazione, fatte salve le dimensioni ridotte, degli eventi di qualità musicale prodotti da Flowers Festival. Accanto ai nomi di prestigio della scena musicale, teatrale e culturale nazionale, un’attenzione particolare è rivolta anche ai nuovi talenti tra concerti, spettacoli di teatro e incontri, alcuni di questi – articolati in documentari, presentazioni con i protagonisti e performance – saranno dedicati nello specifico al movimento punk italiano, dagli albori a oggi, e alla narrazione distopica, tra letteratura cinema e musica.

Hiroshima Sound Garden inaugura alle ore 19 di Giovedì 16 Luglio con un cast speciale di eccellenze tutte torinesi: alle 21 lo scrittore Fabio Geda, insieme al protagonista del romanzo Enaiatollah Akbari, presenta il nuovo libro Storia di un figlio. Il romanzo, in uscita proprio il 16 luglio per Baldini+Castoldi, è il sequel di Nel mare ci sono i coccodrilli, bestseller amato e letto in tutto il mondo, scritto ormai dieci anni fa, che racconta la vera storia di Akbari. Alle 22, il divertente viaggio nella musica italiana dagli anni ’50 ai ’90 del secolo scorso, da Carosone ai Righeira con l’amatissimo Trio Marciano: Vito “Dottor Lo Sapio” Miccolis (voce e percussioni), Mauro “Mao” Gurlino (voce e chitarra) e Enzo Mesiti (basso) in un repertorio di canzoni presentate canzonando ed interagendo con il pubblico.

Tra i nomi al momento confermati alcuni dei protagonisti della scena cantautorale e indie/alternative italiana. La canzone d’autore di Alberto Bianco (17/07); il folk degli Spell Of Ducks (18/7); la voce del cantautore genovese Alberto Napolitano, in arte Napo, considerato uno dei più credibili interpreti delle canzoni di Fabrizio De André in Napo canta De André (24/07); l’anima rock Giorgio Canali in Rossosolo” (30/7); Davide Panizza, in arte Pop X (31/07) in uno speciale e inedito live post-pandemico; Colombre (7/08) in una versione speciale di “Corallo” con l’accompagnamento di Fausto Cigarini al violino e di Daniele Rossi al violoncello; i Punkreas (28/08) tra racconti e canzoni dalle origini a oggi; la cantautrice indie-rock Maria Antonietta (18/09) mentre, il violoncellista albanese Redi Hasa, musicista di livello internazionale che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Robert Plant (Led Zeppelin) e tanti altri, sarà di scena il 16 Settembre.

Per il teatro, tra gli altri: Marco Paolini (06/09), accompagnato da Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi, in Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempo. Di epopee ed esperienze umane è intriso anche l’estro narrativo dello scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo Stefano Massini (08/09) in Magari ci fosse una parola per dirlo. E poi ancora il poeta vivente più famoso di Italia, Guido Catalano (28/07) in “Adesso basta poesie d’amore. E diamoci dentro”; il monologo dello scrittore attore primo in classifica con il nuovo libro per Rizzoli, Bomba AtomicaRoberto Mercadini (15/09). Il poliedrico cantautore, filosofo, poeta e performer Gio Evan (05/08) nel nuovo spettacolo intitolato “Albero Ma Estro” tour 2020 mentre dal sito satirico più famoso e amato d’Italia arriva Lercio Live (03/09) con i suoi telegiornali esilaranti e le improbabili rubriche tra realtà e finzione.

Ricca anche la sezione dedicata agli incontri, fra i quali ricordiamo gli appuntamenti con lo scrittore Alessandro Perissinotto (21/07) in “La Congregazione: un filo di terrore dalla Guiana al Colorado”, presentazione/spettacolo dell’ultimo libro appena uscito per Mondadori mentre il filosofo Telmo Pievani (05/09) sarà protagonista in un dialogo sull’umanità “Homo Sapiens e migrazioni”.

Questi e altri spettacoli si svolgeranno, a partire dalle ore 19, nell’area verde del club. Da un lato, l’ombra dei pini e degli aceri che affacciano su via Bossoli farà da sfondo al nuovo dehors, con tavoli e sedie che garantiscono il distanziamento. Mentre l’area spettacoli, che potrà accogliere fino a 150 spettatori con posto a sedere assegnato, è vestita a nuovo tra il prato verde dei pioppi e l’orto urbano. Viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, si consiglia al pubblico di arrivare con anticipo. I biglietti per l’ingresso agli spettacoli si possono acquistare tramite il circuito www.mailticket.it.

Hiroshima Sound Garden è frutto della passione, della professionalità e della volontà di tornare a essere un luogo che opera con e per il territorio. Un programma che sera dopo sera esprime l’identità dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour: luogo di idee, di creatività, di spettacolo dal vivo, di concerti, luogo di aggregazione e socialità, di esperienze e di emozioni condivise  dal pubblico che da diverse generazioni segue e sostiene la programmazione di via Bossoli e infine, ma non meno importante, luogo di lavoro di numerose persone. Oggi più che mai, dopo i mesi più difficili segnati dal lockdown, c’è bisogno di cultura. Spettacoli e concerti sono il cuore di una ripartenza che mette al centro le relazioni tra le persone e la cura della comunità.

Per gli aggiornamenti:

www.hiroshimamonamour.org | www.facebook.com/HiroshimaMonAmourTorino/

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP