Domenica 20 dicembre l’11^ Premio nazionale di Musica contro le mafie con Don Luigi Ciotti, Dario Brunori, Gianni Maroccolo, Erica Mou, Gabriella Martinelli e Ismaele La Vardera (Le Iene)

DOMENICA 20 DICEMBRE 2020 “Live from Everywhere
dallo storico Teatro Rendano di Cosenza
PREMIO MUSICA CONTRO LE MAFIE – 11^ edizione
Condotta da ISMAELE LA VARDERA (LE IENE)
Gianni Maroccolo, Erica Mou, Gabriella Martinelli, 
Dario Brunori e i
10 FINALISTI del PREMIO 2020
Interviene DON LUIGI CIOTTI.

Le Finali “Live from Everywhere” dell’11^ edizione del Premio Musica contro le mafie si svolgeranno Domenica 20 Dicembre dalle ore 16:00.
E’ possibile vivere l’esperienza in streaming collegandosi sul sito ufficiale www.musicacontrolemafie.it sul canale ufficiale Youtube e sulla pagina Facebook musicacontrolemafieofficial legata ad una rete di partner e sostenitori.

Il Premio giunge alle Fasi Live che quest’anno saranno realizzate tra virtuale e reale, nella modalità che sta sempre più diventando cifra stilistica dell’organizzazione.
La direzione artistica ha tramutato le difficoltà in nuovi stimoli che hanno portato alla rielaborazione dell’evento in un nuovo format web-tv, con la conduzione dell’inviato de Le Iene – Ismaele La Vardera.

Lo scenario che ospiterà l’evento sarà nel cuore pulsante della città antica di Cosenza, il Teatro Comunale Alfonso Rendano, l’unico teatro di tradizione della Calabria con una storia prestigiosa e che ha attraversato il tempo segnando una traccia indelebile nel tessuto culturale dell’intera regione.

A prescindere dall’emergenza sanitaria – dichiara il Presidente Gennaro de Rosa – questa edizione segna un cambiamento nel percorso della manifestazione, sia presente che futuro. Tutto progredisce e il periodo che stiamo vivendo ha solo accelerato la mutazione di un concept che sin dalla sua nascita ha sempre dimostrato di sapersi rinnovare.  Non abbiamo però mai perso l’obiettivo principale che è quello della diffusione di buone idee e buone prassi insieme alla promozione di giovani talenti musicali. Tutto il mondo dell’arte e della cultura sta vivendo uno dei momenti più complessi della storia dal secondo dopoguerra – continua de Rosa – le conseguenze più dure le stanno affrontando quegli artisti che vivono grazie ai live nei club. E’ proprio per questo motivo che abbiamo deciso, nella finale, di puntare tutta l’attenzione su di loro“.

Gli ospiti di questa undicesima edizioni
 sono molteplici ed ognuno apporterà la propria esperienza a partire dal conduttore Ismaele La Vardera de Le Iene; che conferma una collaborazione oramai consolidata.
Un momento importante delle fasi finali sarà vissuto con Don Luigi Ciotti Fondatore e Presidente di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), presidente onorario di “Musica contro le mafie” secondo il quale alimentare il cambiamento etico, sociale e culturale è necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d’ingiustizia, illegalità e malaffare.
Giudici ed ospiti grandi artisti del panorama nazionale, punto di riferimento per tanti giovani musicisti: il produttore e bassista dei Litfiba e dei C.S.I. Gianni Maroccolo, il cantautore Dario Brunori dell’omonima ditta Brunori SAS, Erica Mou e Gabriella Martinelli, tra le più interessanti cantautrici del panorama italiano.

La diretta streaming di domenica 20 dicembre è possibile seguirla collegandosi al sito https://www musicacontrolemafie.it/ e sul canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCyIwgQO7YPPBdaG6q_Zyqtw
e oltre che dalla pagina Facebook ufficiale di Mcm sarà visibile in cross posting anche attraverso le piattaforme social dei partner della 11^ edizione:  dall’Associazione Libera a Casa Sanremo a Tuttorock a Rockit, al fine di creare un network da oltre 1milione e mezzo di followers. L’iniziativa gode anche del supporto di Radio Popolare Network.

I 10 Finalisti in gara – selezionati tra oltre 700 iscritti – oltre ad essere valutati dai “giudici on streaming” in studio saranno votati da una giuria social, una commissione artistica interna all’associazione e da una importantissima “Giuria Generation Z”, una novità assoluta che avrà il compito di dare un’ulteriore punto di vista critico in quanto formata da giovanissime musiciste che hanno già un importante percorso artistico. La giuria è composta da: Giovanna Camastra (Semifinalista Sanremo Young), Noemi Bruno (Premio Critica Mia Martini, Finalista Musicultura), Bianca Provenzano (Finalista All Togheter Now, Next Generation 2019), Giulia Aloia (Premio Gianni Ravera, dal 2019 lavora in USA con Royal Caribbean come Broadway Performer e Lead Vocalist).

Questi i Finalisti e i titoli dei brani della 11^ Edizione del Premio Musica contro le mafie
Davide Ambrogio con “A San Michele” da Roma
Cobram con “Rivoluzione” da Torino
Emanuele Conte con “Ridono” da Povegliano (TV)
Lucio Leoni con “Francesca” da Roma
Joseph Foll con “Sbadiglio” da Mondragone (CE)
Daniele De Gregori con “Prima gli Italiani” da Roma
Donix con “Siriana” da Napoli
Marte con “Fiesta” da Genova
De Almeida con “Rosalia” da Palermo
Alessandra Chiarello con “My Gun is my voice” da Rende (CS).


I finalisti si contendono i seguenti premi:
> 10.000 euro per l’organizzazione di un tour.
Premio che viene dal bando premi e concorsi di Nuovo Imaie grazie alla legge (93/92)
e ancora:
– 2 Concerti Retribuiti in Europa: Lille (Francia) – Bruxelles (Belgio) grazie alla partnership con Smart.
– Esibizione sul palco dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2021.
– Esibizione presso “Casa Sanremo” 2021 nella settimana del 71° Festival della canzone Italiana.
– Esibizione sul palco della giornata nazionale della legalità di Palermo 2021 con brano ri-arrangiato ed eseguito dalla banda della Polizia di Stato.
– Tour all’interno dei Festival del Circuito Keepon Experience.
– Esibizione a Casa Sanremo nella settimana del 71° Festival della canzone Italiana
(https://www.musicacontrolemafie.it/11edizione/i-premi/)
Tanti gli altri Premi Speciali che verranno assegnati dalla giuria: la possibilità di partecipare direttamente alle fasi finali live del contest 1MNEXT, iniziativa ufficiale che da diritto ad un slot per il palco del Concerto del Primo Maggio di Roma 2021. Inoltre la  Menzione Speciale del Club Tenco, il Premio Officine Buone che darà la possibilità di fare un tour in una serie di Strutture Ospedaliere ed essere ospiti della Finale Nazionale di Special Stage 2021. Inoltre verrà assegnata una borsa di produzione o studio grazie ad Acep e Unemia.
Altra novità assoluta di questa edizione il premio “Once Upon a Star” con la collaborazione di TIMMUSIC, che da quest’anno sarà dedicato ai grandi artisti del passato e riservato ai 10 finalisti. In occasione del 40° annniversario della sua morte Musica contro le mafie ha deciso di celebrare uno dei più grandi artisti del secolo scorso:John Lennon.  Musicista, attivista, voce sempre fuori dal coro e sognatore di un mondo più giusto, assassinato all’ingresso del Dakota Building l’8 dicembre del 1980.
I 10 finalisti saranno chiamati, oltre ad eseguire il loro brano, a interpretare una cover del repertorio di John Lennon che sarà assegnata dall’organizzazione e dovrà essere eseguita dal vivo. Sarà TIMMUSIC a scegliere il vincitore !

#Mvsm11 gode delle partnership di Casa Sanremo, Uno maggio Taranto, Club Tenco, Primo Maggio Roma, Officine Buone, KeepOn Live, Michele Affidato, Smart, Avviso Pubblico, Legambiente, Unione degli Studenti, Polizia di Stato, RaiNEws24, TimMusic, PoliziaModerna, FeeLLove
E con il Supporto di: NUOVO IMAIE, AFI, ACEP, UNEMIA, OmniaEnergia, Edizioni Emmekappa.

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP