FERRARA SOTTO LE STELLE 2016

ferrara sotto le stelle

Al via il 16 Giugno 2016 la ventunesima edizione di “Ferrara sotto le Stelle”

La rassegna estiva più importante e prestigiosa dell’estate italiana torna con un calendario che riempirà di musica senza confini di genere gli splendidi spazi del cortile del castello estense e l’antistante piazza del castello, facendo di Ferrara il centro nevralgico della musica di qualità in Italia.

Ecco il calendario completo:

Giovedì 16 giugno: “A s t r o”–  Evento elettronica-dance. FOUR TET dj-set + CARIBOU live + FLOATING POINTS live + JUNIOR BOYS live + POPULOUS dj-set + JOLLY MARE live. Una giornata specialissima, un viaggio tra alcuni degli act che più hanno contribuito a livello mondiale a rendere visionario il pop contemporaneo e ad abbattere steccati stilistici tra indie ed elettronica, tra forma-canzone e sperimentazione.

Mercoledì 29 giugno: Glen Hansard.  Il grande songwriter irlandese, già frontman dei Frames, metà degli Swell Season, attore per Alan Parker (“The Commitments”) e vincitore di un Oscar per la colonna sonora di “Once”, presenta a Ferrara il suo ultimo, acclamato “Didn’t He Ramble”, candidato ai Grammy, oltre ai brani che lo hanno reso uno dei musicisti irlandesi più apprezzati a livello internazionale.

Giovedì 30 giugno:  I cani + Cosmo.  Niccolò Contessa, con la sua band – non band, si è affermato come uno degli autori più importanti e brillanti della sua generazione. Dal micidiale name-dropping dei primi testi alla maturità di “Aurora”, dai tic culturali dei giovani di Roma Nord ai confini estremi dell’universo: liriche introverse e malinconiche diabolicamente nascoste da suoni morbidi e armonie-killer di disarmante semplicità e bellezza

Lunedì 4 luglio: doppietta indie-rock con WILCO + KURT VILE & The Violators. Una band in stato di grazia raccoglie finalmente i frutti di 20 anni di tempestosa ricerca espressiva tra indie, folk, country e blues, filtrati e tenuti assieme dalla genialità pop e dalla scrittura intrisa di sofferenza personale del leader Jeff Tweedy. Apertura di lusso con Kurt Vile, il più originale e sensibile tra gli eredi della grande tradizione dei classici cantautori americani.

Martedì 5 luglio: THE LAST SHADOW PUPPETS ( il progetto di Alex Turner degli Articmonkeys e Miles Kane)+ YAK. Per la prima volta in Italia il supergruppo formato da Alex Turner, leader degli Arctic Monkeys, e dal cantautore inglese Miles Kane. Con appena due album in otto anni, hanno letteralmente forgiato un genere, un baroque pop inventivo e zeppo di riferimenti colti, eseguito con una freschezza e una sfrontatezza tipicamente british. In apertura il lanciatissimo trio garage-punk londinese Yak.

Mercoledì 6 luglio: MOGWAI play ATOMIC.  In 20 anni di attività l’elusiva band scozzese è divenuta l’archetipo di un post-rock basato su lunghi brani chitarristici che alternano momenti morbidi e dilatati a vere esplosioni di fragore sonico, forgiando un suono maestoso e potente. La loro unica data italiana sarà focalizzata sulla sonorizzazione di “Atomic”, l’acclamato documentario di Mark Cousins, prodotto dalla BBC, costruito interamente da immagini di archivio, un caleidoscopio impressionistico degli orrori del nucleare

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP