ARCHIVE IN CONCERTO AL FABRIQUE DI MILANO IL 26 NOVEMBRE 2016

Archive, sabato 26 novembre al Fabrique di Milano, un unica data Italiana, a poco più di un anno dall’ultimo tour nel nostro Paese.

Collettivo britannico che mescola progressive rock, trip-hop, elettronica, psichedelia ed ambient, gli Archive nascono nel 1993 a Londra da un’idea di Darius Keeler e Rosko John, ai quali poco dopo si uniscono Danny Griffiths e la vocalist Roya Arab.

Nel 1996 esordiscono con Londinium, un mix di trip-hop, elettronica e breakbeat che li affianca ad artisti come Massive Attack e Portishead.

Il moderato successo di critica non impedisce a Rosko John e Roya Arab di lasciare la band; quest’ultima viene sostituita da Suzanne Wooder, insieme alla quale l’ensemble dà alle stampe Take My Head. Gli avvicendamenti all’interno della formazione non hanno fine e, dopo tre album insieme a Craig Walker, nel 2004 Keeler e Griffiths decidono di trasformare la band in un collettivo di artisti individuali che offrono il loro contributo per mantenere vivo il tradizionale sound degli Archive.

Ad oggi gli Archive hanno all’attivo la colonna sonora del film Michel Vaillant (2003), tre compilation, sette live album, tre EP e dieci album in studio, l’ultimo dei quali, Restriction, è stato pubblicato nel gennaio 2015.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP