Il live media di Kim Ree Heena al Lido Marinella

Kim Ree Heena_foto_ Francesco Farina

 

Giovedì 11 agosto, le Off Officine Sonore di Lamezia Terme dedicano una serata alla sperimentazione musicale con il live di Kim Ree Heena, nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi.

Le Officine Sonore, che organizzano l’evento in collaborazione con l’Associazione Culturale Fata Morgana, si spostano per questa occasione dall’ormai storica sede di Nicastro al Lungomare di Lamezia, presso il Lido “Marinella”. La performance di Kim Ree Heena, prevista per le ore 22:30, è un live media, tra musica elettronica ed immagini, un occhio puntato sul presente, uno squarcio sul nostro contemporaneo. È possibile trovarvi dentro una riflessione sulla rivoluzione tecnologica e comunicativa degli ultimi anni e sulla diffusione capillare del digitale. Cambiamenti che hanno investito ogni modalità di composizione e fruizione non solo della musica, ma anche delle immagini. Il live è infatti accompagnato dalla proiezione di visual, realizzati appositamente dall’artista Noil Klune.

Durante il concerto, che è ad ingresso libero, saranno eseguiti diversi temi, alcuni cantati, altri strumentali. A farla da padrone: suoni elettronici a braccetto con suoni industriali; dialoghi pre-registrati; melodie elettroniche; voci campionate e processate mandate in loop. Il tutto riprodotto da sorgenti diverse e affiancato da immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.

Kim Ree Heena è Alessio Calivi, musicista e cantante originario di Taurianova, autore, per diversi anni, di un originale alternative rock cantato in italiano, maturato grazie ad una lunga esperienza in diverse band, fin da quando aveva quattordici anni. Da molti anni vive a Milano, dove si è diplomato all’ Accademia del Suono, accrescendo ulteriormente le proprie competenze nel campo del sound engineering. Oltre ad una lunga esperienza, sia in studio che dal vivo, con band quali Violet View, Miavagadilania e i calabresi Other Voices, Alessio Calivi è autore di due
dischi da solista: nel 2010 vede la luce il suo primo lavoro, "Forme e stati", un disco autoprodotto
che riceve ottime critiche e all’interno del quale suona lui stesso tutti gli strumenti, eccetto la batteria. Nel 2015 esce per l’etichetta ManitaLab il suo secondo disco, “Sirene vetri urla e paperelle”, il cui tour di presentazione l’ha visto partecipare a numerosi festival, aprendo i live di Verdena, Soft Moon e di Stuart Braithwaite dei Mogwai. Con il progetto Kim Ree Heena, Alessio Calivi cambia del tutto registro, la sua attenzione si sposta sulla sperimentazione; le sonorità di questa nuova esperienza sono esclusivamente elettroniche e viaggiano in accordo con gli affascinanti visual realizzati da Noil Klune, al secolo Antonio Zappone, artista nato anch’egli a Taurianova, ma che vive e lavora a Pescara.

Ad arricchire la serata organizzata dalle Officine Sonore, diventate ormai un marchio conosciuto in tutta Italia per la sua costante e prolifica attività live, al “Lido Marinella” ci sarà anche il Dj Set di DJ Iguana the Cooker, che accompagnerà l’aperitivo prima del concerto e tornerà dopo il live. Rappresentante dell’Italia alle scorse Olimpiadi, Iguana the Cooker è considerato uno dei migliori dj in Europa. Eclettico ed amante della Bass Culture, nei suoi set
trasmette identiche forti vibrazioni dalla musica classica alla musica elettronica.

Un mix esplosivo quindi, tra musica, arte e divertimento, per una serata da non perdere.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP