Tracklist
1. Ispiramore
2. Animo malinconico
3. Ologramma
4. Io piaccio a te
5. Il bene intorno a me
6. Sulla mia navicella
7. John
8. Il binomio
9. Non ti fermare mai
Giovanni Artegiani è un giovanissimo cantautore umbro, di appena 19 anni, uscito da poco col suo album d’esordio “Ispiramore” per Seahorse Recordings. Giovanni si era già fatto conoscere da pubblico e critica aggiudicandosi l’ambito “Premio Lucio Dalla 2016” con “Animo malinconico”, un pezzo presente nel suo disco.
L’album disegna il mondo colorato di un adolescente, la sua spensieratezza e leggerezza, la sua vita, ancora tutta da scoprire e vivere intensamente. I temi raccontati nelle sue canzoni sono l’amore, la speranza, la libertà, affrontati però con una maturità e una capacità di scrittura che vanno molto al di là della giovane età del ragazzo.
Il titolo del disco, “Ispiramore”, è tratto dall’omonimo brano, il primo ad essere composto dal cantautore nell’estate 2013. È un brano pop vivo e appassionato, dal testo ironico e giocoso, il giusto tiro e un ritornello che entra in testa sin dal primo ascolto.
“Animo malinconico” ci presenta l’altro volto dell’artista, l’animo romantico di un ragazzo alle prese con le prime delusioni e amori, “Il Bene intorno a me” ci mette invece davanti alle difficoltà ma anche alle certezze presenti nella vita di un adolescente che sta crescendo.
Fra i riferimenti cantautorali di Giovanni Artegiani troviamo Dalla e Battisti anche se la freschezza e la lievità delle atmosfere pop delle sue canzoni lo avvicinano a quelle (rare) volte in cui Cesare Cremonini ha smesso di essere banale. Credo che il giovane cantautore debba partire da qui, dalla sua capacità di trovare ispirazione dai grandi classici della musica italiana riuscendo a mescolarli alla modernità di una proposta pop mai scontata. È sicuramente un buon inizio il suo, che se riuscirà a non perdere la spontaneità e la leggerezza che lo caratterizzano, non potrà far altro che migliorare e portarsi alla ribalta della scena musicale italiana.