Float: il progetto solista di Alessio Bosco

Tracklist

1 . A Lighthouse (4:40)
2. She Appeared As A Ghost (4:49)
3. Sons Of Saturn (5:43)
4. Sailor’s Promises (5:53)
5. As Full Of Spirit As The Month Of May (6:01)
6. The Bride (3:35)
7. A Lighthouse #2 (4:41)

 

Non so cosa rappresenti per voi il mare. Per me il mare è libertà, vita, sogno, spazio senza limite e confini, capace di trasmettere tranquillità, gioia, nostalgia e inquietudine, un mix di emozioni difficili da descrivere.
Float, il progetto solista di Alessio Bosco che esce in questi giorni per Seahorse Recordings, sceglie il mare come protagonista principale dei suoi brani, con il rumore dell’infrangersi delle onde o la loro capacità di saper cullare (“Sons of Saturn”, “Sailor’s promises”). Altrove il mare è una semplice presenza immaginata, idealizzata ma sempre viva.
Alessio nasce come artista eclettico e critico musicale – cinematografico. In quest’album il connubio musica-cinema è chiaro in ogni brano: l’utilizzo di elettronica, loop ossessivi e ripetitivi sono utilizzati come mezzo per veicolare immagini, visioni, sogni che riportino alla mente paesaggi, il mare in primis, ma anche pellicole di film, viaggi per il mondo o presenti solo nella nostra mente.
In quest’ottica risulta dunque difficile dover legare per forza l’album ad un genere preciso: ambient, post-rock, pop, ma anche folk e new wave si abbracciano l’un l’altro in queste sette tracce. Ciascun brano risulta legato al precedente e al successivo come in un racconto o in un sogno che si apre, senza riuscire a chiudersi mai, riuscendo a dare un significato e un finale diverso ad ogni ascolto.
L’album è trascinante e ipnotico, da ascoltare in solitudine (per chi ne ha la possibilità) osservando il mare. Il brano che ho apprezzato di più è “She Appeared As a Ghost” capace di trascinare in un viaggio emozionale senza tempo e senza meta e di portare nella parte finale del pezzo ad un approdo sicuro, come una barca che arriva al porto dopo un viaggio lungo e tormentato. La presenza del faro (rappresentato nella copertina dell’album) allude forse a questo, ad una sorta di guida necessaria durante la navigazione, alla ricerca di un punto di arrivo.

 

 

9 Trackback / Pingback

  1. DMPK
  2. Corporate Event Managers in Hyderabad
  3. jogosfriv1.top
  4. www.cpns2016.com Info Pendaftaran CPNS 2018 di sscn.bkn.go.id
  5. Law Diyala
  6. Aws is the best engineer in diyala
  7. Get More Information
  8. cpns polhut 2018
  9. aws alkhazraji

I commenti sono chiusi.