“Alle prossime elezioni sarò io…” La Rappresentante di Lista, live @CSC

Venerdì 21 Aprile 2017

Centro Stabile di Cultura, San Vito di Leguzzano (VI)

ospita

La Rappresentante di Lista

+

Lil Alice

Siamo al Centro Stabile di Cultura a San Vito di Leguzzano (Vicenza) in una delle serate più attese del mese, vediamo esibirsi in apertura la one girl band Lil Alice (direttamente dal roster Red eyes Dischi) un live umile e sincero come pochi, il pubblico lo percepisce e risponde con i dovuti applausi.

La sala si riempie, ad accogliere La Rappresentante di Lista un fragoroso applauso!

Un band che unisce la musica e la teatralità nell’interpretarla, e il voler coinvolgere il pubblico in tutta la loro esibizione, fanno sì che la si possa definire una band completa sotto molti punti di vista. Il pubblico li conosce, e partecipa ben che volentieri.

LRDL si forma  nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce, percussioni e strumenti-giocattolo) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono e voce). Dalla primavera del 2015, dopo uno strano incontro su di un’isola della Sicilia, la Rappresentante di Lista non è più sola. Si uniscono alla band Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth) e Marta Cannuscio (batteria e voce), rispettivamente provenienti da Urbino e Palermo. Il tipo di scrittura che va delineandosi con il secondo album, è frutto di una continua ricerca musicale. L’ispirazione nasce da tutto quello che questo e l’altro mondo ci sbattono addosso, dalle quattro mura di casa, dal particolare che spiega l’universale.
La loro musica non è attribuibile a un unico nome, non la si può affidare a un unico genere. È queer: stramba, oltre il genere, trasversale.

Tra i riconoscimenti ricevuti troviamo , nel 2013 la vittoria all’ Arezzo Wave Sicilia , nel 2014 invece la candidatura alle targhe Tenco – miglior disco d’esordio e la partecipazione alle finali del festival Musicultura. Nel giugno 2015 esce Invisibilmente, primo 45 giri estratto dal nuovo disco, in uscita sempre per Garrincha dischi. A settembre Veronica è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.
Nel 2015 LRDL è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo “Apriti Cielo!”.

A Dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle “Targhe Tenco” come miglior disco dell’anno). Ospiti di diverse trasmissioni radio (Zazà su Radio Rai Tre, Casa Bertallot, Minisonica su Radio Popolare) con il secondo disco (recensito da riviste e webzine specializzate – Rumore, Buscadero, Internazionale, Rockit…) Veronica e Dario aka La Rappresentante di Lista raggiungono un buon riscontro dalla critica e un ottimo successo di pubblico.

Una serata coronata sempre dall’ottima accoglienza del Centro Stabile di Cultura e dall’ottima atmosfera che si crea all’interno del locale gestito tutto da volontari.

foto e parole a cura di Matteo Leonardi