CADORI – “Non puoi prendertela con la notte”

In uscita il 15 settembre 2017
Il nuovo album di
CADORI
“Non puoi prendertela con la notte”

ANTEPRIMA STREAMING 1° singolo “Benzina”

-Label: Labellascheggia
-Distribuzione: Goodfellas
-Press & Promo: Unomundo

“Non puoi prendertela con la notte”, in uscita il 15 settembre su etichetta Labellascheggia, è il primo lavoro di Cadori ad essere pubblicato per una label. L’album è stato preceduto da una serie di auto-pubblicazioni tra il 2015 e il 2016 e da un full length omonimo nel 2014.
Il disco si compone di dieci brani e vede la partecipazione di ospiti quali Aurora Ricci (Io e la Tigre)Giulia Olivari (già a lavoro con i Toralkiki) e Andrea Lorenzoni. Un pastiche di sonorità lo-fi ed elettroniche, nel quale convivono finger-picking, drum machine analogiche e synth, atmosfere ambient e noise, in linea con riferimenti stilistici come Beach House, Deerhunter, Daniel Johnston, My Bloody Valentine, ma anche cantautori italiani come Lucio Battisti e Ivan Graziani, la psichedelia anni 60/70 e il soul. L’album è stato anticipato, alla fine di giugno 2017,  dall’ep digitale “Benzina” e dal videoclip dell’omonimo singolo firmato dal regista Francesco Ciavaglioli.

BIOGRAFIA:
Cadori aka Giacomo Giunchedi nasce tra le montagne abruzzesi. Cresciuto con la passione per i disegni e i dinosauri, riceve in regalo dal padre una musicassetta contenente due album dei Beatles: da quel momento, “I’m the Walrus”, “A Day in the Life”, “Drive my Car” e “Ticket to Ride” decretano l’estinzione dei dinosauri e l’abbandono di fogli e colori, lasciando nella mente del giovane Giacomo soltanto il bisogno di fare musica. Inizia quindi a prendere lezioni di basso e a fare pratica con la chitarra, scrive le prime canzoni e affina i propri gusti con l’ascolto del jazz e dei grandi classici italiani. Trasferitosi a Bologna – sua attuale città – per intraprendere gli studi di antropologia, dà vita a diverse formazioni musicali (LaHaine, in seguito cambiato in La N e il progetto solista Ian Vincent). In seguito a queste prime esperienze fonda, insieme ad altri due membri di La N, il progetto elettronico Torakiki, che debutta nel 2014 con l’EP “Mondial Frigor” e si esibisce dal vivo in festival quali Ypsigrock, Nuove Impressioni e Gondar. Nello stesso anno vedono la luce le prime canzoni in italiano, che vengono inserite nell’omonimo album, auto-prodotto, sotto il nome di Cadori.

 

Credits album:
Registrato da Roberto Rettura e Giacomo Giunchedi presso Lo Studio Spaziale di Bologna.
Mixato da Michele Postpischl e Justin Bennett.
Masterizzato da Justin Bennett presso Studio 23, Bologna.
Il brano Benzina stato registrato e mixato da Giacomo Giunchedi.
Artwork: Cripsta

 

L’album è stato suonato interamente da Giacomo Giunchedi con il prezioso ausilio di:
Aurora Ricci: cori in Quello che resta.
Giulia Olivari: voce in Cauntri #3.
Andrea Lorenzoni: pianoforte in Naoko e Audrey Hepburn.
Roberto Rettura: batteria in Naoko, Siena e Cauntri 3.
Michele Postpischl: batteria in Santa mattina e Quello che resta.

 

 

 

 

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP