NORDGARDEN: “Changes” è il nuovo album

Dopo i lanci internazionali dei brani “Wide Open Spaces” e “You Must Be the Change”, è uscito “Side of the Road”, il terzo singolo estratto da CHANGES, il nuovo album di Terje Nordgarden in uscita il 13 ottobre per GDN Records.

Il nuovo album “Changes” è un capitolo del tutto nuovo nella carriera di Terje Nordgarden, che ha sempre desiderato registrare un album di studio “live”, cioè con l’intera band che suona nella stessa sala contemporaneamente, come si faceva ai vecchi tempi. Il risultato è “CHANGES”. Con l’aiuto di un gruppo di musicisti formidabili – alcuni dei migliori dell’attuale scena norvegese – Nordgarden è riuscito a creare un disco davvero molto solido.

L’album contiene dieci canzoni che spaziano tra panorami folk, country, soul e blues. In alcuni momenti risuonano gli echi di New Orleans. Due delle canzoni sono state scritte insieme a Claudia Scott, leggendaria cantante country anglo-norvegese. Altre due sono state scritte con la svedese Johanna Demker. Le collaborazioni infatti sono un altro elemento chiave di questo album. Per Nordgarden è stata una rivelazione vedere quanto esse possano portare in termini di creatività e determinazione nel realizzare una canzone. E così al mixer dello Studio Paradiso di Oslo ritroviamo Christian Engfelt e Marcus Forsgren, già ingegneri del suono (tra gli altri) dei Jaga Jazzist, Erik Johannessen – trombonista dei Jaga Jazzist – impegnato nell’arrangiare gli ottoni, Lise Voldsdal (Sivert Hoyem) agli archi e le cantanti soul Rikke Normann and Sisi Sumbundu (Madcon) alle armonie vocali

Ma l’elemento ricorrente, da cui l’album prende il titolo, è il cambiamento. Le nostre vite passano attraverso un flusso di cambiamenti continui e questi a volte ci prendono alla sprovvista e ci fanno rimbalzare qua e là come piccoli atomi. Ci si sente come dentro una tempesta e bisogna imparare in fretta come navigarci in mezzo sperando di uscirne sani e salvi, e, forse, anche migliori di prima.

“Changes” è prodotto da Terje Nordgarden e missato da Christian Engfelt. L’album uscirà il 13 ottobre 2017 in formato digitale, in CD e in vinile per GDN Records

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP