PINGUINI TATTICI NUCLEARI : IRENE – Una canzone d’amore come tante per una ragazza come tante

E’ disponibile il nuovo singolo e video dei Pinguini Tattici Nucleari, band bergamasca che fa dell’ironia e del mix di generi il proprio marchio.

Irene, questo il titolo, è una canzone d’amore come se ne sono viste tante, per una ragazza come se ne sono viste tante, che sognava un futuro come se ne sono visti tanti. “Alcuni studenti di Gender Studies, nostri ascoltatori, ci hanno scritto dicendo che è una canzone un po’ sessista.” racconta la band “A noi non sembra, anzi: è soltanto una canzone che cerca disperatamente di farsi notare, anche utilizzando un linguaggio magari un po’ aggressivo.”

I PTN stanno convincendo addetti ai lavori e pubblico con la loro proposta veramente originale, un dato confermato dalla risposta ai live e dai 500.000 ascolti su Spotify dell’ultimo album, Gioventù Brucata, uscito ad aprile di quest’anno.

La band sta per ripartire in tour, ecco le prime date confermate:

28/09 – Poplar Festival – Trento
07/10 – Ohibò, Milano

14/10 – Covo Club, Bologna
27/10 – Druso, Bergamo
10/11 – Home Rock Bar, Treviso
04/11 – Spazio Musica, Pavia
17/11 – Officine Corsare, Torino
24/11 – Mame, Padova
25/11 – K2, Vicenza
13/12 – Mercoledì Rock, Perugia
15/12 – Dissesto Musicale, Tivoli, Roma
16/12 – Capanno Black Out, Prato
25/12 – Vibra, Modena

I Pinguini Tattici Nucleari nascono (per caso) nel 2012 (che casualmente corrisponde all’anno di inizio carriera di Van Basten) e sono capitanati da Riccardo Zanotti nonchè il principale compositore delle canzoni, Nicola Buttafuoco “il Cotoletto”, Elio Biffi “Bandolero Seducente”, Lorenzo Pasini “Cosa?”, Simone Pagani “Perditore di targhe” e Matteo locati “Tamagotchi”.

L’esordio discografico risale al 2012 con l’EP “Cartoni Animali”, seguito nel 2014 dal primo disco “il re è Nudo” e nel 2015 da “Diamo un Calcio all’’Aldilà”.

Leggi l’intervista ai Pinguini Tattici Nucleari 🙂

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP