LUCIO LEONI – esce oggi il video “LE INTERIORA DI FILIPPO”

LUCIO LEONI

ESCE OGGI, MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE, IL VIDEO
“LE INTERIORA DI FILIPPO”
PRIMO ESTRATTO DA “IL LUPO CATTIVO”, IL NUOVO DISCO DI INEDITI
(Lapidarie Incisioni/iCompany – distr. Sony)

 

Esce oggi “LE INTERIORA DI FILIPPO”, il nuovo video del cantautore romano Lucio Leoni. Il brano, disponibile anche su tutte le piattaforme digitali, anticipa l’uscita del nuovo atteso disco di inediti “IL LUPO CATTIVO”, prevista per il 10 novembre. Si tratta del terzo album per uno dei pochi artisti, in Italia, capaci portare in canzone i monologhi viscerali tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana.

Il disco verrà presentato al Monk Circolo Arci di Roma venerdì 24 novembre.

 

LUCIO LEONI PARLA DEL BRANO “LE INTERIORA DI FILIPPO”

Nasce da una serie di messaggi notturni scambiati con un amico intorno al senso dello scrivere. Il senso della parola. L’importanza di accettare la parola e il senso che questa produce come forza generatrice e purificatrice se utilizzata con “attenzione sacra”. Scardinando il volgare e il basso, il piccolo, puntando alle fondamenta della comunicazione rimane una sola verità: che “tocca magnasse il cuore insieme”.  E che poi alla fine, comunque “nce se capisce gnente”.

Regia: Giulia Natalia Comito
Direttore della fotografia: Gianluca Palma
Art director: Livia Massaccesi
Editor: Sefano De Marco
Coreografia: Gioia Vicari
Aiuto Regia: Giampaolo Demma
Grafiche: Livia Massaccesi
Costumi: Valentina Domante
Trucco: Pamela Delizia e Simone Ferraioli
Assistente alla macchina: Eleonora Mambella
Capo Elettricista: Francesco Bonocore

Scritto e ideato da Giulia Falzea
Con Simonetta Mandolesi, Stefania Pinci, Monique Stephan, Maria Grazia Uttini.

© Gloria Imbrogno

 

LUCIO LEONI

Lucio Leoni nasce a Roma nel 1981 e lì ci rimane, fatta eccezione per una parentesi statunitense.
Fin da piccolo dice di amare la musica, così la madre lo iscrive a una scuola di chitarra classica. A dodici anni si ribella al concetto di “studio disperato” e lascia tutto, in nome del calcio. Capisce presto di essere scarso e rinuncia alla carriera sportiva: a diciassette anni parte per gli Stati Uniti, dove frequenta il penultimo anno di liceo e riscopre l’amore per la musica.
Torna a Roma nel 2000 e forma la band di happy rock’n’roll “Yugo in Incognito”. Si occupa dei testi e della voce, pubblicando, nell’arco di dieci anni, un disco e due ep: Puppurri (2003) “C’hai nis demo-cracy” e Uomini senza gomiti (2013). Si laurea in Scienze dello spettacolo alla Sapienza di Roma, con una tesi su “voce e drammaturgia in teatro”, e poi in conservatorio dove frequenta il corso di Musica Elettronica. Negli anni dell’università prova a fare l’attore, ma, dubbioso rispetto al proprio talento, rinuncia anche alla carriera teatrale.
Nel 2005 fonda lo studio di registrazione “Monkey Studio”: si occupa di numerose produzioni, accogliendo un gran numero di artisti. Diventa in tutto e per tutto un sound engineer. Contemporaneamente, inizia a suonare con gli Scolapasta Vintage, eccentrica band indie rock, e fonda, nel 2007, i Meccanica Ferma, sestetto elettroacustico votato alla ricerca. A ventotto anni compie un primo bilancio della propria carriera: nonostante il rifiuto della chitarra classica, la musica è quello che sa e ama fare. Nel 2009 apre il Live Club “La Riunione di Condominio”, locale culto della scena musicale romana: il club, come ogni mito che si rispetti, muore giovane. L’esordio come cantautore avviene nel 2011, sotto il nome di Bucho: l’album si chiama “Baracca e Burattini” ed esce solo come musicassetta.
Nel 2015 esce per Lapidarie Incisioni “Lorem Ipsum”, il primo album firmato Lucio Leoni, che viene recensito  con entusiasmo dalle principali testate nazionali, come l’Unità o Il Fatto Quotidiano, o di settore, come Rumone, Vinile, Rockerilla e, sul web, Rockit, Rockol, Ocanerarock e Musictracks.
Il 15 marzo 2016 Lucio Leoni ha presentato “Lorem Ipsum” a Webnotte su Repubblica.it

Il 10 novembre 2017 esce “Il lupo cattivo”, il nuovo disco di inediti per Lapidarie Incisioni/iCompany – distribuzione Sony.

Leggi anche: #AchtungBanditen: a Roma il festival degli antifascisti per gli antifascisti

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP