La fredda Svezia e il calore della musica: Emmecosta e Buford Pope

Buford Pope: Blue-eyed Boy

Indice

BUFORD POPE
“Blue-Eyed Boy”
(Unchained Records)

Tracklist

Still Got Dreams
Ribbons In Her Hair
No Mans Land
Infirmary
Freewheeling
Hard Land
Someone
The Baltic Sea
Don’t Lay A Hand On Him
Bloodline
Streetwise
Visbyville

 

Il 29 Settembre è uscito Blue-Eyed Boy, nuovo album del cantautore svedese Buford Pope. Si tratta di un disco intenso e profondo, in cui si fondono  folk e blues, paesaggi scandinavi e immense praterie americane in maniera personale e diretta.

Still Got Dreams canzone che apre il disco e primo singolo dell’album è stata scritta diversi anni fa ma inserita solo adesso in un album. Il video della canzone è stato girato dal regista Michel Cavalli e, le splendide immagini girate a Helsingborg, città del sud della Svezia, accompagnano la dolcezza delle note e dello sguardo di Buford, “ragazzo dagli occhi azzurri”.

No mans land è forse il brano più intenso, e qui, più che altrove, la voce e i testi di Buford sono ancor più diretti e sinceri.

 

Sometimes life feels like water

It runs so fast through my hands

I’ve been trying so hard, but I just don’t understand

Why i was born with a one way ticket in my hand

 

L’uso delle voci intrecciate al suono del mandolino arricchiscono la ballata Hard Land, il rock’n’roll e il suono di chitarre e del banjo accompagna invece la voce intensa di Buford in Infirmary.

Tutto l’album, armonico e pulito, musicalmente ben prodotto e confezionato, ci regala suoni e armonie senza tempo, come solo la tradizione country folk americana sa fare, e avvicina lo svedese Buford Pope, “The Blue-Eyed Boy”, a terre solo apparentemente lontane.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP