DEUX ALPES: “Grenoble 1998” , l’EP d’esordio del duo elettronico

“Grenoble 1998” è l’EP d’esordio dei DEUX ALPES, disponibile da  venerdì 6 ottobre su iTunes, Spotify e tutte le princincipali piattaforme streaming distribuito da RC Waves / Sounday.

I DEUX ALPES sono un duo di musica elettronica di base a Milano. Dopo una serie di esperienze personali Giuseppe e Edoardo decidono di unire le forze e creare un gruppo il cui sound attinge a piene mani dall’elettronica internazionale fatto di suoni eleganti, ritmiche serrate e atmosfere cupe. Il nome DEUX ALPES è omaggio alla storica tappa di Grenoble del Tour de France 1998 vinta da Marco Pantani ma non solo. Quelle montagne hanno un signi ficato metaforico molto importante a partire dall’ impresa eroica dei corridori che la scalano, una vetta, una cima, verso il cielo nonché un luogo di confine tra Italia e Francia.

“Trovandoci a dover decidere il nome del nostro duo, Deux Alpes ci è sembrato un nome perfetto. Perché da italiani produttori di musica elettronica ci sentiamo molto vicini a quello che abbiamo ascoltato per anni provenire dalla Francia soprattutto ma non solo. Il confine è uno luogo che si perpetua nella nostra musica”.

“Grenoble 1998” è un concept-ep che racconta in musica gli eventi della quindicesima tappa del Tour De France del 1998. Il 27 Luglio di quell’anno Marco Pantani, scattando a quasi 50 Km dall’arrivo nei pressi del colle Galibier, si aggiudicherà una tappa fondamentale per la sua carriera, quella che gli permetterà di vincere il Tour De France bissando la vittoria del Giro d’Italia di qualche mese prima. Un lavoro ambizioso e profondamente personale che ben incarna lo spirito del duo milanese, deciso ad unire la passione per la musica elettronica a quella sportiva creando un’opera del tutto inedita nella quale la musica vive uno evoluzione paragonabile agli eventi di quel giorno in un continuo di sviluppi, colpi di scena ed emozioni forti.

Tutte le strumentali sono state scritte e registrate dai DEUX ALPES , la produzione è stata curata dagli stessi in collaborazione con Giacomo Zambelloni, master a cura di Andre De Bernardi presso l’ Eleven Mastering Studio.

About Redazione 3297 Articles
di +o- POP