Geniali, ironici o tamarri? Nuovo album di JOE VICTOR

A cura di Renata Rossi

JOE VICTOR
Night mistakes
(Bravo Dischi- Believe Distribution Services International)

 

TRACKLIST

Disco Folk Genial
Superstar
Night Music
Goldenation
The Way of Love
Charlie Brown
Freaks
Goombay Drums
Vanities
Bye Bye Eleonor Rose

 

È uscito il 13 ottobre “Night Mistakes”, il nuovo lavoro in studio della band romana JOE VICTOR.

Tanta voglia di divertirsi e di divertire vien fuori dall’ascolto delle dieci tracce in lingua inglese dell’album composto da quattro folli ragazzi in cui gli ingredienti base sono: ritmo travolgente e musica da ballo scatenata. Ascoltandoli si viene trasportati direttamente negli anni ’70 raccontati nel film “La febbre del sabato sera”, ci si comincia a muovere a tempo di dance music, rock, blues e, sotto i nostri piedi, si illumina magicamente la pista da ballo.

Night Mistakes”, gli “errori commessi durante la notte”, raccontati nelle note di Joe Victor, diventano in maniera molto ironica e divertente quelli delle anime notturne, di chi vuole danzare, sballarsi e guardare l’alba, di chi passa le serate nei night-club, ma anche quelli di chi tenta approcci sbagliati con le ragazze e di chi fallisce clamorosamente.

In ogni canzone di Joe Victor non sono nascosti, ma smascherati e sapientemente mescolati, i riferimenti più importanti della loro musica: dai Queen a Michael Jackson dagli ABBA a Rod Stewart.

I coretti irresistibili alla Bee Gees in accattivante salsa soul e un vocione alla James Brown fanno parte di “Superstar”, seconda traccia del disco, mentre “Goldenation” ci fa credere di trovarci davanti alla sigla di un nuovo film di Bollywood. E che dire di “Charlie Brown”, una schietta dichiarazione d’amore alla canzone del “trenino della mezzanotte” di ogni festa dance che si rispetti?

E così, tra un ballo, un coretto, un riff e una melodia viene spontaneo chiedersi:

Ci sono o ci fanno? Sono più tamarri o geniali? Nostalgici o innovatori? Grotteschi o fenomenali?

Beh, tanto dipende da che punto di vista li si vuole ascoltare. Sappiate però che per due anni hanno suonato più di 200 volte in Italia e all’estero…E pare che facciano sul serio anche questa volta, basta controllare le prossime date e andarli ad ascoltare.

Volete fugare ogni dubbio? Ascoltate il primo singolo uscito, “Disco Folk Genial, una hit da classifica anni ’70, un’esplosione di generi, con synth impazziti, video folle e ironico e un ritornello che diventa impossibile non canticchiare dopo un solo ascolto. Non vi si scollerà più dalla testa, credetemi.

“Every night I think to do the disco folk

in the RIO GRANDE”

 

 

Night Mistakes TOUR

21 ottobre – HART (Na)
27 ottobre – sPAZIO 211 (To)
17 novembre – Laboratorio Culturale I’m (Albano Terme)
18 novembre – Circolo Kessel (Cavriago)
1 dicembre – Musicassetta (Ta)
2 dicembre – Exviri, Noicattaro (Ba)
5 dicembre – Locomotive Club (Bo)
6 dicembre – BASE (Mi)
15 dicembre – Atlantico LIVE (Roma)
29 dicembre – Magazzini Fermi, Aversa CE
25 gennaio  93 Feet East, London

 

Leggi anche: “DISCO FOLK GENIAL”, il nuovo singolo e video di JOE VICTOR che anticipa il nuovo disco di inediti in uscita il 13 ottobre

 

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP